Basket, un successo le Finali provinciali targate Uisp

Più di 30 partite in soli 9 giorni sul parquet di Bernareggio per scegliere i campioni territoriali di Milano, Lodi e Pavia

Un'immagine della partita che ha visto i Gialloni trionfare in Pavia Gold (Foto Iannetta)

Un'immagine della partita che ha visto i Gialloni trionfare in Pavia Gold (Foto Iannetta)

Milano, 29 maggio 2017 - Si è chiusa ieri notte la maratona di pallacanestro organizzata per il quarto anno consecutivo da Uisp Milano sul parquet di Bernareggio (Monza e Brianza) dal 20 al 28 maggio. In campo sono scese tutte le migliori squadre lombarde, che si sono sfidate nelle Finali Provinciali 2017 in ogni categoria, dagli Under 13 fino alla categoria regina della Platinum.

"E' stata una manifestazione davvero importante - le parole di Federico Ioppolo, responsabile della Pallacanestro di Uisp Milano e organizzatore delle Finals - che ha portato qui a Bernareggio centinaia di atleti per oltre 30 partite, suddivise in nove giorni a tutto basket. Sono fiero dei risultati ottenuti, sia in termini di pubblico sugli spalti che dal punto dei vista del traffico sui social, dove siamo riusciti già dopo pochi giorni dall'apertura a raddoppiare i contatti registrati in tutta la scorsa edizione".

Ed ecco allora i vincitori delle principali categorie senior dell'universo Uisp. Nel torneo di Milano Gold tocca alla Boffalorese strappare il titolo di campione in una Finalissima a senso unico disputata contro Pallacanestro Magenta; il girone Monza Gold invece ha visto trionfare i Macherio Blacks, in una Finale al cardiopalma vinta in rimonta contro Eureka Monza; nel campionato Lodi Gold è toccato alla formazione Magic Utah sorridere, battendo in un match a tutta grinta i rivali di "Incredibile!"; sul fronte pavese invece tocca ai Gialloni esultare, dopo una meravigliosa finale all'ultimo canestro contro l'Olympic Team. Ma a giocare non sono state solo le formazioni maschili, con il Cus Milano per esempio che ha strappato il primato di Open Femminile in una super sfida contro le Spump.it di Giussano, vincendo in rimonta con una gara di grande carattere, mentre nelle Under 18 in rosa il primato spetta a una stoica Basket Melzo; imperdibile poi, per impegno e carattere, anche lo spettacolo degli Over40, che ha visto il grande successo dei "ragazzi" della Nuova Virtus Palazzolo di Paderno Dugnano, contro Black Basket.

Ultima, ma non certo per importanza, ecco infine la categoria top di stampo Uisp, ovvero la Platinum, che regala ancora grandi emozioni dato che per il sesto anno consecutivo cambia regina: quella che l'anno scorso fu la Finalissima infatti (col derby tutto milanese tra Bocconi e Dinamo Milano 07) si è riproposta quest'anno come finalina per il terzo posto, mentre è toccato a una devastante Cat Vigevano conquistare il titolo di campionissimo di categoria in una sfida a tutto campo contro i milanesi di Guido Rossi.

Per tutti i resoconti delle partite, ma anche video, highlights, trailer delle gare e le foto, è sufficiente consultare la pagina Facebook "Pallacanestro Uisp Milano" o il sito internet www.uisp.it/milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro