Appiano Gentile, 5 febbraio 2014 - Danilo D'Ambrosio ha già esordito con la maglia nerazzurra nella ripresa del match di domenica contro la Juventus. Mercoledì si presenta ufficialmente alla stampa e racconta perché ha scelto l'Inter: "In molti mi cercavano, compresi Juventus e Milan, ma ho scelto l'Inter perché è una grande società, il progetto era il più importante e quello che maggiormente mi rispecchiava. Poi Mazzarri è capace di valorizzare gli esterni e quindi le mie caratteristiche" ha spiegato il difensore ex granata. Ora inizia una nuova avventura in nerazzurro per D'Ambrosio: "Il mio obiettivo è migliorare insieme a Mazzarri. Con il modulo che usa l'Inter cambio molto, passo da una difesa a quattro a una a tre, ma così sono più propenso alla fase offensiva".

E per uno degli ultimi innesti dell'Inter, si può finalmente dimenticare un momento davvero difficile. Con il Torino era ai ferri corti da mesi, rilegato in tribuna: "Negli ultimi due mesi non sono stato protagonista a Torino. Non per scelte tecnico-tattiche, ma per volere del presidente Cairo. Ventura ha detto che ho rinunciato alla fascia da capitano, ma è una dichiarazione che mi stupisce. Perché quando parlavamo gli argomenti erano tutt'altri. La verità non è stata quella uscita sui giornali, o quella detta davanti alle telecamere. Hanno parlato di mancata riconoscenza, ma sono stati usati due pesi e due misure, con Bianchi non hanno fatto così".

D'Ambrosio non è spaventato per la situazione che sta attraversando la squadra, nonostante il suo esordio sia capitato proprio in una delle gare più sentite, terminata con una netta sconfitta: "L'esordio è stato emozionante, anche per il mio passato. Non ho mai visto un'Inter in difficoltà nel gioco. Raggiungeremo sicuramente gli obiettivi che la società ha fissato. Ho ricevuto parole di conforto da parte del presidente. Poi Hernanes, è un valore aggiunto e aiuterà molto la squadra".

Anche il difensore è pronto a dare il suo contributo. Come? Seguendo le direttive di Mazzarri: "Il mister mi ha dato tanti consigli tattici, mi ha chiesto se preferissi giocare a destra o sinistra, ma per me non ci sono problemi vanno bene entrambe le fasce. A sinistra posso fare certe cose, a destra delle altre. Sono a completa disposizione dell'allenatore".