Miami, 8 agosto 2013 - Termina con un successo netto la tournèe negli Stati Uniti per il Milan di Massimiliano Allegri. Contro i Los Angeles Galaxy (2-0) la vittoria è frutto di una grande prima frazione, intensa e tatticamente disciplinata, che regala le due reti di vantaggio con cui poi la partita finirà. A decidere due creste: se El Shaarawy va in bianco (ma fa tanto movimento e duella con i compagni), a segno vanno il solito Balotelli (uscito poi per crampi) e Niang.

Dopo la sconfitta contro il Chelsea (che aveva fatto seguito a quella ben più preoccupante di Monaco contro il City), il Milan - seppur contro una squadra non proprio irresistibile - mostra una crescita evidente. Da un punto di vista fisico e da un punto di vista tattico: benissimo il centrocampo all'italiana formato da Poli, Montolivo, Nocerino, guidato alla grande dal capitano rossonero già in condizione nonostante il poco lavoro con la squadra. Solida la prova della difesa con un grande Zapata.

Una bella iniezione di fiducia: tra meno di due settimane ci sarà il playoff di Champions per garantirsi l'accesso alla massima competizione europea. Fallire l'obiettivo potrebbe portare già crepe pesanti tra il tecnico (che aspetta sempre il rinnovo) e il presidente Berlusconi. Oltre che togliere 30 milioni di euro alle casse della società.