Milano, 1 agosto 2012 - Un'Inter a occhi a mandorla, ma ultra moderna e planetaria: è stato raggiunto un accordo per l'ingresso di investitori cinesi nella società dei Moratti. La trattativa tra China Railway Construction Corporation (Crcc) e la QSL, societa' specializzata nella gestione di diritti sportivi per societa' di primario livello mondiale, per l'ingresso nel capitale dell'Inter. Oltre all'ingresso nel capitale le societa' cinesi si dovrebbero impegnarsi a costruire un nuovo stadio a Milano con track record di engineering e rapidita' di esecuzione eccezionali (entro il 2017) e alla diffusione del marchio Inter in Asia. Nelle trattative l'Inter è assistita da Lazard per gli aspetti finanziari e da Cleary Gottlieb per quelli legali, i cinesi invece da UBS per la parte finanziaria e da Negri Clementi per quelli legali.

"Sono estremamente felice per questo accordo - ha detto Massimo Moratti -. E anche perche' il nuovo stadio era un progetto che avevo in mente da tempo e puo' diventare qualcosa di concreto".

IL COMUNICATO UFFICIALE - "Internazionale Holding S.r.l. ha comunicato di aver raggiunto in data odierna un accordo che prevede l'ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale dell'Inter. La famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della Società, mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista. Contestualmente - come si legge sul sito dell'Inter - China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd., controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale S.p.A. hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017. Nei prossimi mesi verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l'ottenimento delle autorizzazioni. Al fine di garantire ai nuovi azionisti adeguata rappresentativita', entreranno a far parte del Consiglio d'Amministrazione di F.C. Internazionale S.p.A, a partire dal prossimo mese di ottobre, la Signora Kamchi Li, il Signor Kenneth Huang e il Signor Fabrizio Rindi".

"L'Inter da' il benvenuto ai nuovi azionisti - si legge sul sito dei nerazzurri - ed avvia con orgoglio questa nuova fase della storia societaria del club, volta al rinnovamento ed al reperimento sul mercato asiatico di risorse atte a rafforzare lo sviluppo e la competitivita' sportiva a livello internazionale della squadra".