di Claudio Negri

Milano, 26 giugno 2012 - Il 6 luglio, data dell’adunata per il ritiro di Pinzolo, è alle viste e anche se l’apertura ufficiale della nuova stagione non vuol dir poi granché con il calcio mercato ancora aperto, l’Inter vorrebbe partire per la montagna almeno con un acquisto di peso oltre all’attrezzistica, alle salmerie e a Palacio. Il peso - in senso buono - è Mattia Destro, che oggi appare così lontano dal nerazzurro da parere quasi un miraggio. Sull’attaccante del Siena c’è infatti un giro concentrico di corteggiamenti convergenti e antagonisti: Inter, Roma e Juventus, con Enrico Preziosi nel ruolo di arbitro.

Oddio, proprio di arbitro no: a un osservatore esterno, e magari di fede nerazzurra, il presidente del Genoa continua ad apparire come un forte alleato: non sappiamo cosa ne pensi Massimo Moratti, al quale gli ultimi incontri con Preziosi non sono sembrati granché proficui, ma è indubbio che la parola del patron del Grifone ha in tutta la faccenda Destro il suo peso specifico. «Sono alleato dell’Inter» ha detto Preziosi di recente, e pare non avesse voglia di scherzare. Del resto, se proprio non si può parlare di alleanza, è comunque noto che tra Beneamata e Genoa, prima ancora di Thiago Motta e Milito, si sono fatti affari con reciproca soddisfazione.

L’Inter, come abbiamo altre volte scritto, fa della corte a Destro il suo punto d’onore, dopo che i tentativi d’acquisto su Lavezzi, Isla e Giovinco non sono andati a buon fine. Nella corsa al giovane attaccante, giorni fa riscattato dal Siena su pressione della Juventus (ma non certo destinato a restare sotto la torre del Mangia), la Roma sembra essersi messa in bella evidenza con un’offerta complessa e cospicua, 15 milioni, con Borriello e Bertolacci pedine di scambio: Zdenek Zeman vuole fortemente Destro e il medesimo sarebbe contento - dicono - di giocare nella Roma. Per quanto alleato dell’Inter, Preziosi non può non tenere conto di queste articolate profferte.

Sul resto dei fronti del mercato nerazzurro registriamo: il volo a Istanbul (sponda Fenerbahce) dell’agente di Lucio. Domani l’annuncio?; le nuove profferte del Paris Saint Germain per Ranocchia (Leonardo vuole consolarsi del mancato ingaggio di Thiago Silva?); il cauto anche se esile ottimismo rinnovato su Lucas: per quest’ultimo non ci sarebbe fretta in corso Vittorio Emanuele. Del resto i soldi continuano a mancare: urge concretizzare le grandi cessioni...