Milano, 19 settembre 2011 - Buon compleanno San Siro. 85 anni fa infatti veniva inaugurato l'impianto di Via dei Piccolomini con un'amichevole tra Milan e Inter, terminata 6-3 per il nerazzurri. Allora ospiti, dato che la società dell'allora presidente Olivetti disputava le proprie partite casalinghe all'Arena Civica.

La Scala del Calcio venne edificata dalla società rossonera, per volontà del presidente Piero Pirelli. E fino al 1948 fu esclusivo uso del Diavolo.

 

La svolta popolare nel 1980. Da semplicemente San Siro, a Giuseppe Meazza in San Siro. Una scelta condivisa - l'unica nella storia tra le due società - di dedicare lo stadio al leggendario attaccante milanese - che militò con grandi fortune all'Inter e sul tramonto della carriera al Milan - scomparso l'anno precedente.

 

Non solo calcio. Ma anche concerti. Ligabue, Vasco Rossi - per restare in tempi moderni -, Bob Marley e Bob Dylan per andare indietro con la memoria.

 

Per i milanesi un monumento secolare entrato nei cuori al pari del Duomo o del Castello Sforzesco. Per gli altri un motivo di invidia. Perchè San Siro è la Scala del Calcio, vanto meneghino in tutto il mondo.