Milano, 27 maggio 2014 - L'Emporio Armani scaccia i suoi fantasmi e (a fatica) rimanda in Toscana i tentativi di ribaltone della Giorgio Tesi Group di Pistoia (FOTO). Milano vince 88-78 e il team di Luca Banchi accede così alle semifinali dove raggiunge Sassari e Roma già qualificate. Questi i parziali: 17-15, 39-40, 63-53 con il roster milanese che soffre soprattutto nel primo tempo.

Per due volte finisce sotto con un punteggio negativo di meno sette punti. E' un'Olimpia che concede troppo, soprattutto a rimbalzo offensivo. I toscani ne catturano 7, che significano altrettanti tiri da seconda opportunita' (contro i soli 2 rimediati dall'EA7). Pistoia colpisce ancora dall'arco, coi soliti Gibson e Wanamaker, mentre i ragazzi di Banchi si fanno innervosire dai fischi arbitrali.

Poi la bilancia torna in equilibrio intorno all'intervallo lungo, e l'inerzia della partita passa nettamente ai padroni di casa che raggiungono anche il +19 di vantaggio.

E' soprattutto Hackett a trovare la condizione giusta fra aggressività ed equilibirio e attacca il ferro a testa bassa con 20 punti pesanti in assenza di Gentile, squalificato dopo l'espulsione in Gara 4 per una lite con Washington. Cerella in difesa strappa palloni agli avversari di pura volonta' e li trasforma in punti facili in contropiede.

Milano apre il campo, ingrana da fuori (55% da 3), e quando si apre spazio anche in area lascia che sia un Samuels convinto e convincente a conquistare la vernice (8 rimbalzi e 3 sonore stoppate). A una dozzina di minuti dalla fine l'Olimpia va sul piu' 9 e finalmente azzanna la partita: scappa sul piu' 19 (massimo vantaggio) e non lascia scampo alla squadra di Moretti. Nel finale, un grande Bruno Cerella mette in ghiaccio il passaggio del turno di fronte a un PalaLido in visibilio.

Migliori marcatori sono da una parte Daniel Hackett con 20 punti (Armani con cinque uomini in doppia cifra) e dall'altra Gibson con 18 con Jack Galanda il grande ex che ha giocato stasera la sua ultima gara prima dell'annunciato ritiro.

Milano giocherà in semifinale con Banco Sardegna Sassari (contro cui si giochera' l'accesso in finale) e mercoledì si decidera' la quarta semifinalista al termine della gara 5 tra Montepaschi Siena e Grissin Bon Reggio Emilia.