La Milano del baseball in festa sul diamante

Lo storico campo Kennedy di San Siro compie 50 anni. Domenica prossima mostre fotografiche e partite per celebrare l'anniversario

Il diamante del Kennedy

Il diamante del Kennedy

Milano, 1 ottobre 2014 - Il diamante di Milano compie 50 anni. Domenica prossima al campo Kennedy, in zona San Siro, si terrà una grande festa per il 50esimo dello storico campo da baseball, inaugurato il 29 agosto del 1964 in occasione dei Campionati europei che videro - come quest'anno - la vittoria dell'Olanda in finale sull'Italia.

Il campo è la casa del Milano Baseball 1946 che si appresta a festeggiare l'anniversario. "Negli ultimi tempi, per varie vicissitudini e per l'inadeguatezza delle strutture dell'impianto - spiega la società milanese - non è stato possibile portare la prima squadra dello United a giocare su questo terreno ma l'intenzione del Milano '46 e della Senago Milano United è quella di riposizionare il Kennedy al centro della propria attività. Soprattutto grazie all'impegno della federazione che sta cercando un accordo con il Comune di Milano per poter gestire l'impianto". 

Domenica prossima il Milano festeggia così i 50 anni del suo debutto sullo storico diamante, perché proprio il 4 ottobre del 1964 i rossoblù vi hanno giocato per la prima volta in campionato contro il Parma, in una partita vinta 3-2. E sarà proprio una rappresentativa di ex campioni del Parma - guidati da Massimo Fochi, ex azzurro e attuale vicepresidente federale - ad affrontare una squadra di vecchie glorie e attuali giocatori milanesi in una partita celebrativa di slow pitch. La squadra meneghina sarà affidata a due manager storici come Carlo Passarotto e Raoul Pasotto, con la disponibilità di due ex capitani come Ivan Guerci e Simone Spinosa e di tanti altri ex campioni come Sheldon e Fraschetti

Inoltre, saranno al Kennedy anche alcuni giocatori di quella lontana partita del '64 come i milanesi Novali, Folli e Monelli e il parmigiano Bertolotti. La giornata sarà un vero e proprio happening che comincerà in mattinata con la Coppa Lombardia di baseball per ciechi (con i Lampi campioni d'Italia, i Thunder's Five detentori della Coppa Italia e la nuova squadra del Cus Brescia al suo debutto assoluto) e proseguirà alle 14.30 con un'esibizione di minibaseball (si affronteranno gli Under 9 di Milano e Senago) e alle 15.30 con Milano-Parma di slow pitch. A margine delle partite verrà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la storia del Kennedy e, di riflesso, del Milano Baseball.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro