Milano, 6 aprile 2014 - Pronti, partenza e via. Sono scattati verso le 9, da sotto l'arco allestito a Rho, i primi dei 14mila runner che questa mattinahanno deciso di partecipare alla quattordicesima edizione della SuisseGas Milano Marathon (LE CLASSIFICHE). Divisi tra maratoneti e staffette - che sono partite poco prima delle 10 -, i podisti hanno percorso 42,195 km per poi raggiungere piazza Castello a Milano. Iscritti, dunque, 4.515 maratoneti e 2.378 staffette (9.512). Il totale è di 14.027 runner (LA MAPPA).

 

IL PODIO - Kenya, Kenya, Eritrea. E' questo il podio della quattordicesima edizione della SuisseGas Milano Marathon. Francis Kiprop, Stephen Kipkemei Tum e Ghebrezgiabhier Weldemicael Kibrom sono i primi tre classificati. Un fiume di applausi anche per Danilo Goffi, primo italiano a tagliare il traguardo.

Francis Kiprop, etiope primo classificato alla SuisseGas Milano Marathon 2014, ha tagliato il traguardo in 2h8'53". Il vincitore della maratona a Pechino 2011 e Madrid 2013 segna a Milano il suo miglior tempo
di sempre
: "L'anno prossimo - dice a fine gara - voglio tornare qui per tentare il record". Soddisfatto anche Danilo Goffi, campione italiano con 2h17'20". "Sono partito con l'idea di vincere il titolo italiano - sono le sue prime parole al traguardo - perche' mi sono preparato bene e sto davvero bene. Sarai pronto per partire
per gli Europei (a Zurigo in agosto), se mi chiamassero". Sulla gara di Milano poi commenta: "Manca forse un po' di tifo, bisogna far innamorare i milanesi della maratona".

In cima al podio della SuisseGas Milano Marathon 2014 per le donne c'e' l'etiope Visiline Jepkesho, al suo debutto sui 42,195 km con 2h28'40". ''Ero qui solo per correre e vedere come andava", confessa al traguardo. Per le italiane la campionessa e' Claudia Gelsomino che ha concluso la gara in 2h51'22".

 

BENEFICENZA - La maratona di Milano e' stata anche l'occasione per fare beneficenza: 130 le onlus che hanno aderito, portando lungo il percorso tanti volti noti, alcuni dei quali hanno anche corso in staffetta. Come Stefano Baldini, il campione olimpico di maratona ad Atene 2004, Giovanni Storti, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, il nuotatore Massimo Rosolino, Davide Cassani, il ct della nazionale di ciclismo e la conduttrice tv Filippa Lagerback. Secondo l'organizzazione la raccolta fondi ha permesso di dare in beneficenza 200 mila euro.

 

DA TUTTO IL MONDO - Tante le telecamere che questa mattina raccontano la gara cittadina: oltre alla diretta televisiva su RaiSport1, anche altri 56 Paesi hanno deciso di coprire l'evento, per cui oggi hanno raggiunto il capoluogo lombardo tanti maratoneti non solo provenienti da diverse regioni italiane, come Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, ma anche 68 Paesi stranieri tra cui Argentina, Cina, Cile, Colombia, India, Korea del sud, Pakistan, Panama e Usa.

 

IL PERCORSO - Per la staffetta, il primo tratto è  lungo 13,5 chilometri da Rho a viale Caprilli, zona San Siro. Da lì il secondo partecipante arriva fino a via Vittor Pisani per 10 km, stessa distanza a carico del terzo concorrente. Quest'ultimo porta il testimone, un braccialetto-microchip per misurare il tempo al passaggio dei quattro checkpoint, fino a porta Magenta in quello che è il tratto più suggestivo attraverso il centro della città. Da qui il quarto e ultimo staffettista arriva per poco più di 8 chilometri in via Washington, risalendo di nuovo sul corso Sempione e giù di nuovo fino al Castello. Qui, l'ambita medaglia le foto di gruppo e il ristoro finale.

I TRASPORTI - Previsti alcuni disagi per l'uso dei mezzi pubblici di superficie. Su questo tracciato 27 linee di tram e bus subiranno modifiche di percorso e rallentamenti (ATM). I disagi potrebbero durare fino alle 15,30, orario previsto per il termine della Maratona.