Milano, 24 giugno 2014 - In finale, martedì 1 luglio, vanno  Geo from Hell, Manuel Rotondo e The Reloud. Eliminati, stasera, Georgia Lee  e The Perseverance. Una serata di livello altissimo, dove i tre giudici Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi hanno trovato numerose difficoltà nel scegliere chi mandare a casa. 

DANCE HEROES - Sono rimasti in gara 5 concorrenti pronti a sfidarsi a ritmo di Dance heroes visto che devono cimentarsi sulle produzioni dei più grandi dj di tutto il mondo. I ragazzi crescono artisticamente e tecnicamente di settimana in settimana e con loro cresce il livello di difficoltà delle prove assegnate dai giudici. Per la prima volta un’ospite femminile al fianco dei giudici Albertino,Stefano Fontana e Lele Sacchi: La Pina, attualmente conduttrice radiofonica e televisiva, ha debuttato come rapper ed è stata per anni considerata una delle più importanti esponenti del rap femminile italiano. Anche oggi sono in due a lasciare il talent. In finale andranno solo in tre. 

MANCA IL MIGLIORE - I dj devono mixare quatto brani scelti nella bacheca dei trenta Dance HEROES con solo due minuti a disposizione. Inizia Geo from Hell e si rende conto di non fare una grande performance. Sacchi: "Sei partito bene ma poi finita li". Fontana: "Negli ultimi cambi c'era una confusione armonica notevole". Poi tocca a Manuel Rotondo. Albertino: "Un momento di titubanza". Sacchi: "Così così, molte cose che non mi sono piaciute". Georgia Lee non convince per nulla, avrebbe dovuto scegliere pezzi con la stessa velocità. Fontana: "Mi hai molto deluso perché sei brava". Albertino: "Se il primo giorno ti fossi presentata con questa selezione, non saresti qui". The Reloud tagliano troppo in anticipo ogni brano.mFontana: "Dal punto di vista armonico siete stati i migliori, ma potevate fare meglio". Ultimo ad esibirsi è The  Perseverance. Sacchi: "C'era confusione". Fontana: "Mi aspettavo di più da te". La prova ha messo in difficoltà i ragazzi ma anche i giudici. Non c'è un migliore. Geo from Hell, Manuel Rotondo e The Reloud sono salvi. A contendersi il quarto posto in una sfida all'aperto Georgia Lee e The Perseverance: un dj set sulla terrazza del Boscolo Hotel, sullo sfondo dello skyline di Milano.

IL PUBBLICO BALLA - La direzione dell'hotel milanese ha organizzato un party per i suoi clienti e i due ragazzi dovranno suonare durante la serata. Georgia è la prima a suonare e il pubblico è ancora un po' freddo. Fontana: "C'è stile, gusto, passaggi semplici". Albertino: "Troppo sofisticata". Poi sale alla consolle The Perseverance e parte con musica più rock che coinvolge tutti. Georgia, però, spera venga premiato lo stile e la tecnica. Arrivano i giudizi. Albertino: "Il set di Georgia era un po' noioso. The Perseverance ha fatto troppi errori ma la gente si è divertita. Deve lasciare Georgia". Sacchi: "Georgia è stata dentro un canone e ha imposto il suo sound, mentreThe Perseverance deve fare un passo importante sulla tecnica. Deve lasciare Perseverance". Il voto di Fontana è decisivo: "Una performance perfetta per Georgia, ma non ha mai alzato la testa e non ha coinvolto la gente. The Perseverance fa divertire. Quindi deve lasciare Georgia". La ragazza è dispiaciuta che la sua avventura finisca qui ma è soddisfatta della sua musica: "A volte alcuni artisti hanno bisogno di tempo per essere metabolizzato. Comunque sono contenta di andare via con il mio sound e la mia impostazione". The Perseverance si dimostra onesto: "Georgia ha fatto un'ottima performance, io ho fatto più il furbetto. Ho visto tante ragazze e ho pensato di farle ballare".

OSPITE FEMMINILE - La prova creativa di questa semifinale è molto impegnativa: gli sfidanti devono preparare una traccia utilizzando l’estratto di un discorso di un grande della storia (fra cuiMartin Luther King, Steve Jobs, John Lennon e Muhammad Ali), un sample vocale di musica pop e un brano di vari generi musicali dalla musica classica alle grandi colonne sonore. Una sfida molto difficile preparata nella music room con Fabio B e curata, nella parte visual, come sempre da Sergio Pappalettera. I ragazzi sono pronti a mettersi alla consolle e i giudici sono pronti ad ascoltare, con loro La Pina. Il primo ad esibirsi è Manuel Rotondo: "Ad un certo punto sono proprio entrato in trance, un mixaggio di emozioni". Il pubblico urla e lui è gasato. Fontana: "Mi è arrivata energia ed era molto armonioso". La Pina: "C'erano molto i bassi e i alti, ma mancavano i medi. Bellissimo vederti agitato prima e poi rilassato e molto preso da quello che facevi". Ecco The Reloud: "Grandissima risposta del pubblico, perfetto. Errore con la tastiera ma poi ritrovata la tecnica". Albertino: "Confermato che quando lavorate in studio siete bravissimi". Sacchi: "Con la tastiera eri un po' stonato". La Pina: "Il vostro abbigliamento fa molto otto marzo, se arrivate in finale farfallino e boxer". Poi è il turno di Geo from Hell: "Ho rivissuto tante sensazioni che avevo in testa, ho messo insieme mio papà e mia mamma". Albertino: "A me è piaciuto tantissimo". Sacchi: "Tensione emotiva, mi hai trasmesso questo". Fontana: "Bravo, bravo Geo". Si è esibito per qualcosa in più di un applauso e confida: "Sentimenti buttati in uno shaker". E infine The Perseverance. Fontana: "Hai meno esperienza in studio rispetto agli altri ragazzi, quanto hanno influito i due aiutanti in studio e quanto c'è del tuo?". Il giovane resta piuttosto male da questa domanda. La Pina: "Mohammed Ali poteva essere più alto, ma hai del gran stile". Albertino: "Bravo, sei stato nel tuo mondo". Livello altissimo, rispetto alla prova di selezione i dj hanno ribaltato la situazione, un bel riscatto per tutti. Non è semplice scegliere i due peggiori.

VERSO LA FINALE - Geo passa direttamente in finale insieme a Manuele Rotondo. Il testa testa per guadagnarsi il terzo posto per la finale è tra The Perseverance e The Reloud. I due si esibiscono e partono i giudizi. Sacchi: "Via The Reloud. Lavoro ineccepibile ma non mi è piaciuta la scelta del brano di Jovanotti". Fontana: "Tengo The Reloud perchè il loro lavoro era più musicale, hanno valorizzato di più la voce". Albertino è lago della bilancia: "In finale vanno The Reloud perché hanno rispettato di più la canzone scelta, mentre The Perseverance ha sbagliato: o fa sentire tutto il brano o usa un dub". Quindi, i tre finalisti sono Geo from Hell, Manuel Rotondo e The Reloud. Tre posti, ma quattro dj, perché The Reloud sono in due alla consolle. 

di Marion Guglielmetti