Milano, 27 maggio 2014 - Serata di festa con un ricco parterre di ospiti, lunedì sera, al Teatro Nazionale di Milano per l'International Grand Prix Advertising Strategies, il Gran premio della pubblicità. . Giunto alla ventisettesima edizione, è il palcoscenico dell’eccellenza italiana nel campo della comunicazione, della cultura e delle istituzioni, il più importante premio in Italia relativo alla marca e alla sua valorizzazione.

A presentare la serata finale del Galà, come da tradizione, Piero Chiambretti, affiancato dalla bellissima Federica Fontana, davanti a un pubblico di oltre 2000 ospiti che ha eletto, con un sistema di voting elettronico, il vincitore del GrandPrix 2014. Novità 2014, un nuovo riconoscimento speciale dedicato alla musica: Sony Atv Music Publishing ha premiato la migliore colonna sonora originale tra gli spot in concorso.

Non poteva mancare il volto onnipresente della televisione italiana, Belen Rodriguez, accompagnata da suo marito, il ballerino Stefano De Martino. La soubrette argentina ha ricevuto il premio Comunicazione e Digital life per la sua capacità di mantenere attraverso i social media un rapporto diretto con i fan e in quanto rappresenta un'icona femminile. Sul tappeto rosso la soubrette argentina è arrivata al crepuscolo con un abito nero strapless e tanto pizzo. Il tubino senza spalline l'avviluppava fino ai fianchi con fasce di voile per poi precipitare a terra in un seducente gioco di trasparenze in pizzo.

Tra gli altri premiati anche Christian De Sica a cui è stato consegnato il premio Comunicazione e spettacolo per il suo talento di show-man. Antonio Albanese è stato nominato Protagonista della comunicazione per la lunga e brillante carriera comica portata avanti attraverso tutti i mezzi di comunicazione: televisione, teatro e cinema.

Bruno Pizzul ha ricevuto invece il Premio Comunicazione e Sport. La Voce della Nazionale che con il suo timbro inconfondibile, ha fatto palpitare, gioire e a volte anche soffrire milioni d’italiani raccontando, con garbo e saggezza, un calcio pulito fatto di passione. Samia Nkrumah, Presidente del Convention People’s Party in Ghana e prima donna a capo di un importante partito politico del Paese, ha ricevuto il Premio Comunicazione e Impegno Sociale.

Il Premio Comunicazione e Sostenibilità è stato assegnato a Indiana Production per il film Il Capitale Umano, sul palco, a ritirare il premio Matilde Gioli, protagonista e Benedetto Habib, co-produttore del film. L’intero progetto ha dimostrato una concreta sensibilità per i temi dello sviluppo sostenibile e un vivace spirito di innovazione, inaugurando un nuovo modo di fare cinema. Il team de Il Capitale Umano ha contribuito a ridurre le emissioni di Co2 del 75% attraverso interventi di riduzione dell'impatto ambientale in tutto il processo produttivo.

Inoltre, Chiara Civello, giovane cantautrice e astro nascente del Jazz italiano, ha ricevuto il premio Comunicazione e Musica grazie al suo indiscusso talento e al duro lavoro di crescita professionale che l’ha portata ad essere al top nel panorama musicale italiano.

Durante la serata  presente anche  Javier Zanetti che ha ricevuto il Premio Sport e comunicazione sociale. Storico e amato capitano dell’Inter che, nonostante la distanza dal suo Paese di nascita, non dimentica l’importanza dell’impegno sociale: con la moglie ha infatti creato la fondazione  P.U.P.I  che si occupa di fornire aiuto economico ai piccoli disagiati e alle loro famiglie nella zona di Buenos Aires.

E' inetrernuto inoltre il produttore musicale David Zard, premiato come Uomo dell’anno che, dopo aver organizzato per oltre trent’anni concerti ed eventi, ha scelto di dedicarsi, insieme al figlio Clemente, ad un’altra sfida: lanciare in Italia il musical come evoluzione hi-tech del melodramma. Ha portato il teatro nella musica con lo spettacolo di successo “Romeo e Giulietta Ama e Cambia il mondo”  con protagonisti gli straordinari Giulia Luzi e Davide Merlini. Infine, Mr Savethewall, artista di origini comasche che utilizza la tecnica dello stencil per realizzare opere pittoriche su supporti semplici o di largo consumo, come cartone, legno, metallo o materiali di riciclo, realizzerà delle incursioni artistiche dedicate alla serata di Galà.

Grazie al GrandPrix Advertising Strategy, Milano celebra la comunicazione valorizzando l’eccellenza nel lavoro delle agenzie, con un impegno che ricalca le orme dei grandi Festival Internazionali: con lo sguardo rivolto all’estero e l’attenzione sul territorio, il capoluogo lombardo si presenta come la capitale della strategia di marca.