Milano, 26 maggio 2014 - Finale o non finale? Finale. Nonostante le polemiche dell'ultima settimana (molti  telespettatori non hanno condiviso la scelta di far arrivare sei concorrenti all'ultima puntata, seppure non tutti considerati finalisti), la Casa del Grande Fratello ha spento le luci ed è tornata silenziosa, in attesa dei concorrenti della prossima edizione, la numero 14. Duecentocinquantamila euro vinti da Mirco Petrilli. Se li è meritati per essere sempre stato un ragazzo vero, educato e dolce. Non il classico palestrato ma il ragazzo della porta accanto. Il 28enne contadino di Lariano ha conquistato tutti. Non fa questo mestiere solo per mettere in tasca qualche soldino, ma ama la terra come le donne, ama soprattutto i pomodori, che per lui hanno un valore inestimabile. Desiderava così tanto diventare uno dei vincitori del Grande Fratello che quasi non pensava ai soldi. Certo non li disegna, fanno comodo: "Li vorrei per non far più lavorare mia madre nei campi". Seconda classificata Chicca, Francesca Rocco, 30 anni, di Legnano, laureata e impiegata in banca, la concorrente più nominata di questa edizione. Terzo posto per  Modestina Cicero, 25 anni, di Raddusa (Catania), studentessa di Beni Culturali, pudica e riservata: non si è mai fatta vedere in costume. 

#BRINGBACKOURGIRLS - "Benvenuti alla finale del Grande Fratello, sono emozionata", strilla la conduttrice Alessia Marcuzzi, entrando in scena su una passerella esterna alla Casa. Poi, cambia tono e introduce un video che si vedrà da li a poco, spiegando che "il programma è seguito da tanti giovani e per questo va dedicato alle 230 liceali nigeriane rapite". Parte una clip nella quale si vedono i ragazzi del Gf, la redazione, i cameraman, la Marcuzzi e l'opinionista Luxuria con un cartello con la scritta che in questi giorni non manca sui social network: #bringbackourgirls. Insomma, il Grande Fratello si è voluto unire alla campagna di solidarietà che sta facendo il giro del mondo: anche se si tratta d'intrattenimento, non bisogna dimenticare.

EXIT POOL - Si passa subito alla satira di Luxuria che paragona il Gf agli exit poll. Dice che vincerà Michele Simoncini. Ma è uscito per primo. "Allora ci sono brogli". Poi la Marcuzzi ricorda come stanno le cose: Chicca, Modestina, Giovanni e Mirco sono i primi quattro finalisti e si trovano in cantina. Angela e Samba sono in Casa e pensano di essere loro i finalisti insieme a Giovanni. Invece, uno di loro sarà subito eliminato.

GERRY SCOTTI - Dallo studio ci si collega con i ragazzi, ovviamente in due momenti separati. Complimenti alla minigonna di Modestina e qualche domanda riguardo il loro stato d'animo nell'ultima puntata. Poi, i complimenti passano alla conduttrice. A Luxuria piace il vestito della Marcuzzi, realizzato dal vincitore di Fashion Style. Improvviso un freeze e si bloccano tutte e due. Entra Gerry Scotti che si impadronisce della conduzione. Il conduttore dice di essere pazzo di "un giochino che si faceva nelle scuole, Un due tre stella". Poi Gerry smentisce che quelli del Grande Fratello non abbiano talento: "Questa è una cattiveria, è un mal disporsi". Mah...tutti questi talenti non è che sono proprio emersi, però...qualcuno forse già frequentava il mondo dello spettacolo.

CHE DELUSIONE! - Giovanni viene mandato in Casa da Angela e Samba. Altro freeze. Mentre i tre ragazzi sono congelati arriva Modestina, seguita da Chicca e Mirco. Tutti con viso serio, quasi di sfida, un po' presuntuosi e un po' orgogliosi di essere ancora in gioco. Non è proprio un bello scherzo... Per poi tenere proprio loro? A parte Mirco, ovviamente. Giovanni si può sfreezzare su autorizzazione della Marcuzzi e unirsi ai tre appena entrati. E qui, Angela sembra avere i primi presentimenti di aver preso una fregatura. Anche perché i tre che dovevano essere eliminati, sono tornati e indossano i vestiti di sempre. Angela e Samba scoprono di essere finiti in nomination e di non avere la Finale assicurata. Che delusione. In questo modo sono spiazzate tutte le strategie. In realtà no, perché in finale é arrivato il gruppetto più forte. La Marcuzzi ci tiene a dire che sono passati tutti dal televoto e che è stato il pubblico a decidere. Per Mirko non è carino che Samba e Angela abbiano avuto questa doccia fredda e arriva addirittura a scusarsi. Chi sarà l'ultimo finalista? La Marcuzzi sottolinea che il pubblico sta votando chi vuole in finale e non chi vuole eliminare. Televoto chiuso: Angela fuori, Samba in finale. La milanese esce e, nell'auto che la porta in studio, trova sua sorella. Bene, ora ci sono i cinque finalisti. Partono i loro provini. E tutti si emozionano. Quanti ricordi, quanta strada, quante emozioni...

IL TALENTO - Gerry Scotti entra nella Casa ma non c'è nessuno. "Mi sento un acaro", dice lui. E poi gironzola per le stanze: si fa il phon, sposta cuscini, apre il frigorifero. E, mentre il presentatore ha un kiwi in mano, parte un freeze. La Marcuzzi fa entrare i ragazzi in Casa. Il primo è Mirco: "Ho visto uno...". Samba è più entusiasta. Chicca ride. Stop freeze. Si abbracciano tutti. Gerry: "Per fare il Grande Fratello non basta avere un bel sorriso, fisico o baciarsi, nascosto può esserci un talento". Tutti si spostano nella stanza blu. Il primo ad essere messo alla prova è Mirco. Lui è in discoteca e deve conquistare Modestina. Ha un talento? Certo, balla sempre allo stesso modo. Poi è il turno di Modestina: non finger food, ma singer food. Cucina cantando "Se telefonando". E mentre lo fa guarda Mirco. Lui è perso, completamente. La Marcuzzi dice che domani sarà freezzata a vedere Maria per la finale di Amici. Ma la De Filippi ha detto che stasera c'era la finale del Gf? Gerry invece, che prima aveva ringraziato per aver acceso l'aria condizionata, dice che gli fa venire una paresi. Tocca a Giovanni e Chicca: si devono baciare andando su e giù su una trave, senza mani. Gerry  tifa per il bacio con la lingua e vorrebbe portarli allo Show dei Record. Di sicuro sono allenati... Ultimo è Samba, che fa un gioco di magia con dei bicchieri. I due scherzano, ma il premio del migliore va a Mirco per il suo mono-ballo.  Anche Gerry è vicino alle liceali nigeriane e mostra il cartello #bringbackourgirls. Se ne va specificando che sarà in onda con Avanti un altro fino al 6 giugno: "Chiudiamo come le scuole". Un palinsesto ricco quello di Mediaset.

VOX POPULI - C'è qualcuno sul red carpet fuori dalla Casa. Chi è? Luxuria, che non vedeva l'ora di essere li, dopo aver passato l'aspirapolvere su tanti tappeti rossi. Parte il vox populi tra i tifosi: il pubblico è misto, qualcuno tifa per Mirco, qualcuno per Modestina e qualcun altro per Giovanni.

FAMIGLIE - La prima sorpresa per i finalisti è dedicata a Samba, il ragazzo "che ci ha insegnato che non c'è black senza white". Prima un videmessaggio suoi genitori italiani, poi nel giardino della Casa arrivano i suoi veri genitori, che vivono in Senegal. I tre si abbracciano e iniziano a parlarsi nella loro lingua. La Marcuzzi chiede al giovane di tradurre, ma lui evidentemente non sente. L'emozione è sicuramente tanta. Chiede di riunire le sue famiglie, ma per questo c'è tempo, magari finita la trasmissione.

GLI AMICI -  Angela arriva in studio. Abbracci con la conduttricee urla verso tutti. Probabilmente sta buttando addosso tutta la rabbia della fregatura presa stasera. "Perché il pubblico non ha voluto portarti fino alla fine?", le domanda la conduttrice. "Perché il mio gruppo è quello ed indica i suoi amici, già usciti dalla Casa. Ero un errore li dentro e ho portato avanti loro". Poi ringrazia il confessionale: "Hanno tirato fuori il meglio di me e mi hanno aiutato soprattutto quando ero rimasta senza amici". Dopo il video dei 'best', ecco quello delle liti. La persona che ha sopportato meno è Chicca "perché egoista e cinica". Il commento di Luxuria: "È uscita la persona più vera, ma ti sei costruita un guscio, hai la sindrome di un mitile, una cozza. Con Fabio non devi costruirti un bonus per una notte, ma un abbonamento per tutta la vita". E poi via di abbracci con i suoi amici: Fabio, Greta, Valentina, Roberto, Diletta...

QUATTROZAMPE - Ora la sorpresa è per Chicca. C'è una lettera di sua sorella dall'America: "Quando ero piccolina, tu hai sempre ballato e cantato l'amore. Tutta la famiglia ti guarda ed è orgogliosa di te". Freeze. Ed entra la mamma con i due cagnolini di casa. La legnanese è più felice di rivedere i suoi quattrozampe che i familiari. Ma quei batuffoli i bianchi sono letteralmente pazzi della loro padroncina: la riconoscono, abbaiano e la riempiono di bacetti.

QUINTO CLASSIFICATO GIOVANNi - Si chiude il televoto. Il quinto classificato al Grande Fratello è Giovanni. Del resto era arrivato in finale perché samba gli aveva regalato la sua immunità. Ma prima di uscire, ecco una sorpresa: il video dei nonni, che sono orgogliosissimi di lui: "Con tutte le offese che ti hanno dato, hai sermone risposto in modo educato". Stesso complimento arriva dalla Marcuzzi. Saluti e baci con Chicca, che c'è rimasta malissimo, e poi via con l'auto, dove c'è a bordo suo fratello. 

MAMMA E PAPA' - Nei giorni scorsi ai ragazzi è stato chiesto a che vorrebbero dedicare la vittoria, se dovesse arrivare. Modestina: "La mia vittoria la dedicherei ai miei genitori, a mio padre, lontano dagli affetti e da tutto e ringraziarli per dove sono arrivata". Chicca: "A mio papà per dirgli che ce l'ho fatta ad arrivare a fine percorso, qui ho espresso l'amore per la vita". Mirco: "Ai miei genitori, per come mi hanno cresciuto, semplici e umili,vorrei vincere per non mandarle più a lavorare tra i vigneti mia madre". Samba: "Se divento vincitore lo faccio pensando all'Africa, ma dedicherei tutto alla mia famiglia italiana, se mi avesse lasciato dove stavo, non so cosa avrei potuto vivere".

STREAPTEASE - In studio Giovanni viene accolto dalle urla di numerose fan. Poi, c'è la clip del 'suo 'best' e qualche commento e domanda. La migliore arriva da Luxuria: "Hai per caso fatto lo spogliarellista? No perché non ero certa vedendo il tuo lato B in perizoma". Alla faccia che era solo riccioli e timido sorriso... Parla poco, ma evidentemente è capace di muoversi bene. In ogni caso, il ragazzo spiega che sono cose che si fanno da giovani per guadagnare qualche soldino.

I CELENTANO - Arriva la sorpresa per Mirco: prima di tutto fa il suo ingresso nel giardino della Casa il padre, ma a bordo di un trattore. Poi, ecco apparire un membro della famiglia Celentano (lui è un grande fan di Adriano). A portargli una dedica del papà la figlia Rosita. I due ballano, ridono e il romano è come sempre un gentiluomo: "Non c'è Celentano, ma la figlia? Una donna è meglio". 

QUARTO CLASSIFICATO SAMBA - Eliminato Samba. Arrivato in studio, riceve un'accoglienza molto calorosa. Il video con il sul 'best' e poi, racconta la sua esperienza in Italia: "Mi sento Senegal-italiano ho sempre avuto una buona impressione di questo Paese". La Marcuzzi gli racconta che qualcuno pensa che lui sia falso. Ed ecco una clip in cui i coinquilini lo criticano. Poi, un breve scontro con Valentina, già eliminata dal gioco.  Finalmente un litigio come si deve. Lei dà addosso al ragazzo dandogli di quello che si è rivelato alla fine per quello che è, un giocatore. 

MANCA SOLO LEI - Manca la sorpresa per Modestina. Per lei nessun vip, ma si torna a parlare di famiglia. Papà era tornato dalla Germania per lei, il fratello si era spacciato per fidanzato davanti a Mirco e il vero fidanzato aveva deciso di farsi conoscere. Chi manca? Solo la mamma. Un video e poi lei in persona. Abbracci, baci e quelle coccole che spesso non vengono date. Mirco si avvicina, ma la signora accenna giusto un saluto allungando la mano. Poi, forse si tenere conto di essere stata un po' troppo sostenuta e spiega di essere "emozionata e concentrata sulla figlia". 

TERZA CLASSIFICATA MODESTINA - Chiuso di nuovo il televoto, ad uscire è Modestina. C'è rimasta male,ma questo punto sperava che la sua riservatezza venisse premiata. Invece, è stata battuta dall'esuberante ed egocentrica Chicca. Si presenta in studio e va subito a salutare Luxuria. L'opinionista commenta: "Quante te ne ho dette...eppure sei venuta subito a salutarmi, anche la scorsa volta, nella tua finta uscita dalla Casa.  Certe persone che portano rancore dovrebbero imparare da te". La siciliana si avvia dai suoi compagni di gioco e fa una bella caduta sui gradini. Mai pubblicità è stata così perfetta. 

TESTA A TESTA - In Casa sono rimasti Chicca e Mirco. Ci vincerà? Prima di scoprirlo, ai due ragazzi vengono mostrati i video con un mix dei loro momenti più belli. Al termine delle immagini, a sorpresa arriva la Marcuzzi per recuperare i ragazzi e portarli in studio. Le luci si spengono e la porta rossa, stavolta, viene varcata dal lato opposto. Gli ultimi inquilini escono e si dirigono in studio, dove c'è la busta con il nome del vincitore della tredicesima edizione del Grande Fratello. Nel frattempo, parte una serie di fuochi d'artificio dedicata a loro. La passerella rossa, l'abbraccio con la Marcuzzi e i saluti con tutte le persone che sono presenti in studio. 

IL VINCITORE DEL GF 13 - È arrivato il momento tanto atteso. Il pubblico ha deciso che tra Chicca e Mirco il vincitore della tredicesima edizione del Grande Fratello è...freeze. Ne va del montepremi. Anche il pubblico in silenzio. La Marcuzzi si avvicina ai ragazzi e mostra la busta a Mirco Petrilli che si mette le mani sul viso e si inginocchia per terra. Il contadino 28enne di Lariano ha realizzato il suo sogno. Per lui il montepremi di 250mila euro.

di Marion Guglielmetti