Milano, 15 maggio 2014 – The Voice, seconda puntata di Live per le corazzate di Carrà, Noemi, Pelù e J-Ax. Solo in dodici (un tris d’eccellenza per ogni team) passano alla terza puntata e la domanda, quando ormai si è agli sgoccioli, si fa sempre più concreta: chi sarà il vincitore? Sarà uno dei loosers di successo del coach rivelazione J-Ax? Oppure uno dei tre talenti del team di musicisti della rossa Noemi? Oppure un rocker selvaggio, in perfetto Pelù style? O un performer a 360° come chiesto da Raffaella Carrà? Serata agrodolce per i lombardi:  fuori Andrea Kiero Manchiero e Giulia Dagani, che "pagano" l’essere finiti per due puntate di fila al ballottaggio.  Approdano alla terza puntata di Live Giuseppe Maggioni , Dylan Magon, suor Cristina (con tanto di post Facebook di Gianni Morandi) ed Esther Oluloro (che batte la pink lady di Cremona in un derby lombardo).  La finale è davvero dietro l’angolo. 

 

TEAM CARRA’: AVANTI LO SHOWMAN GIUSEPPE MAGGIONI - Si parte con “I don’t care” cantata dai sedici cantanti rimasti in gara dopo la prima puntata di Live, il preludio all’inizio dei giochi veri e propri. Il primo a salire sul ring (non solo metaforico) è un prodotto doc del made in Bergamo, Giuseppe Maggioni . “Beppe” canta “Final countdown” degli Europe, una delle canzoni che gli hanno fatto scegliere di diventare musicista. Il bergamasco, un vero showman da dieci e lode (sottolinea Noemi),  va avanti  “a spalle larghe” come vuole coach Carrà.

La siciliana Federica Buda, in lungo, canta “Why” di Randy Crawford: salvata da Raffaella durante la seconda puntata, è la “scommessa” melodica della coach. L’enigmatico Tommaso Pini si esibisce con una versione gotica di “Mentre tutto scorre” dei Negramaro, prima canzone in italiano per il toscano. J-Ax è colpito: “Adoro quello che fa Tommaso, mi ritrovo nel suo essere autoironico”, soddisfatta anche la Carrà: Tommaso è libero, è personalissimo.

Luna Palumbo sale sul palco (con un bustino blu metallizzato) e canta “Never forget you” delle reginette del pop Shakira e Rihanna  Il pubblico questa volta può mettere al sicuro solo due talenti e i prescelti sono Tommaso Pini e Giuseppe Maggioni.  Tra Federica Buda e Luna Palumbo,  una “Raffaella in sbattella” (ovvero una Carrà in “crisi per la scelta”, parafrasando Ax) prende la sua decisione: per la seconda volta premia Federica Buda. Fuori la tigre Luna Palumbo.

 

TEAM NOEMI: ANDREA KIERO MANCHIERO NON PASSA - Una serata ad alta tensione per coach Noemi che “tortura” il dread rosso durante le esibizioni. Segno che la battaglia si fa sempre più dura e che anche le poltrone dei coach sono diventate “più comode”. Il primo a esibirsi è Gianmarco Dottori (uno dei “prodotti più pronti” della ciurma di Noemi) che propone un vero classicone, “Wonderwall” degli Oasis. Seconda a salire sul ring è la giovanissima Giorgia Pino che canta “Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere, facendo commuovere coach Noemi (“Sei stata bravissima, mi sei piaciuta tanto, sei antica e moderna insieme”).  E’ poi il turno di Stefano Corona con “Careless whisper” degli Wham. J-Ax: “Rispetto il percorso che sta facendo, sta portando sempre canzoni complesse a livello vocale”. Oltre al falsetto c’è molto di più, come sottolinea orgogliosa Noemi.

Ultimo della squadra a scendere in campo è il varesino Andrea Kiero Manchiero alla prova con il mostro sacro Vasco Rossi  e la sua “Vivere”.  Noemi:  “Noi coach stiamo dando anima e corpo ai nostri team, con questa canzone è arrivata la tua anima, il tuo modo di sentire le cose”.  Ma non basta. Il pubblico manda dritti alla terza puntata di Live Giorgia Pino e Stefano Corona. Il cantante varesino va al ballottaggio con Gianmarco Dottori, ma questa volta non la spunta. “E’ una scelta durissima ma porterò con me Gianmarco”.

 

TEAM J-AX  - PASSA LA RAP-STORY DI DYLAN MAGON, SUOR CRISTINA CANTA MORANDI (E LUI RISPONDE) - Si parte con Valerio Jovine, il “sirenetto di The Voice” che canta “Red red wine”. “E’ anche un grande performer” dice Raffaella.  Dylan Magon  (in abbigliamento stile “Uomo Tigre”) canta un brano di Stevie Wonder “Pastime paradise” all’urlo axiano “Apri il cuore”.  Dylan canta la sua storia e l’amore per musica “in un mare di problemi, il mio salvagente”. Pelù:  “Mi stupisce sempre di più, quando rappa è bravo , dice le parole giuste, ma mi piace anche il controllo vocale”.

Suor Cristina canta “Uno su mille ce la fa” di Gianni Morandi.  “Rappresenta il percorso della vita di ognuno di noi”. Al termine dell’esibizione  il pubblico intona: “Sorella, sorella” e lei risponde sorridente con “Fratelli, fratelli”. Noemi:  io ho sempre apprezzato molto le tue esibizioni, vai avanti, fregatene e divertiti.  Ax: è la prima volta che la sentiamo in italiano, è stata la prova del nove.  E sui social interviene anche il papà della canzone, Gianni Morandi, che commenta su Facebook:  “Ho seguito l’esibizione di suor Cristina che cantava Uno su Mille in tv a The Voice. Brava suor Cristina! Ciao J-Ax! Chi ha un dono e lo dona, ce la fa!”.

Carolina Russi (salvata alla prima serata di Live) canta “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro. J-Ax: Carolina è un ferro da stiro in faccia a tutti i frustrati, è precisa, non importa quale canzone, riesce a indossarla come un suo vestito e cambiargli forma.  Il pubblico salva immediatamente Dylan Magon (Voghera) e suor Cristina. J-Ax "bacchetta" il giovane rapper per aver dimenticato qualche parola: “Ai miei ragazzi non do ordini, noi rapper abbiamo la ghiandola dell’autostima troppo grande, gli avevo detto di usare un diario per ricordarsi testo ma lui ha preferito il freestyle”.  Al ballottaggio vanno Carolina Russi e (sorpresa) Valerio Jovine: “Porto avanti Valerio”, decreta Ax. 

 

TEAM PELU’ – FUORI LA PINK LADY GIULIA DAGANI, AVANTI ESTHER OLULORO - La prima del team a esibirsi è l’equilibrista delle emozioni Esther Oluloro che sale sul palco con “Talking about a revolution” di Tracy Chapman. Pelù: “Deve essere quello che è”.  La giovane bresciana è doppiamente emozionata perché tra il pubblico c’è anche il padre (il coach però  rivendica scherzosamente di essere il “papà musicale”). Pelù: “E' in piena rivoluzione,  ho visto sbocciare tutto il lavoro fatto durante queste settimane”.

Giacomo Voli  canta “Madness” dei Muse. Soddisfatto coach Pelù: sta incominciando a togliere il freno a mano.  La trasformista delle note Giulia Dagani si esibisce con  “Insieme”, resa rock con l’aiuto del coach.  La cremonese calca il ring con la consueta naturalezza, anche se deve affrontare sua maestà Mina. Pelù è orgoglioso: è ufficialmente la Pantera rosa di Cremona, è  stata bravissima, l’arrangiamento è venuto bene.  Infine arriva Daria Biancardi che si mette alla prova a livello interpretativo con una “Calling you” che fa venire la pelle d’oca al coach. “Sono molto contento del percorso che stiamo facendo”, dice Pelù. Il pubblico salva subito il “maschio alfa”  Giacomo Voli e Daria Biancardi. Al ballottaggio le due lombarde: Pelù ha già salvato una volta Giulia Dagani e sceglie di portare avanti la bresciana. La pink lady, commossa, saluta il pubblico e se ne va, a testa altissima.

 

TANDEM D'ECCEZIONE E NON SOLO - Sul palco anche i coach. La prima coppia d’oro è quella formata da Pelù e Noemi con “Svalutation” di Adriano Celentano. Poi è la volta di Carrà e J-Ax per “Stasera mi butto”. Il coach con il cappellino e giacca di pelle duetta con il caschetto di platino della tv, per l’occasione in look borchiato. “Grazie per l’opportunità di fare un duetto con una leggenda”, dice fiero Ax. Scoppiettante anche l'esibizione del super ospite della puntata, Saule con "The Dusty man".

di Cecilia Daniele