Milano, 22 aprile 2014 - Siamo a metà Grande Fratello 13. Si sono formate tre coppie, una è ancora in fase corteggiamento e sono iniziati i litigi. Orami all'interno della Casa ci sono due gruppi ben distinti: Chicca, Giovanni, Samba, Modestina e Mirco contro Angela, Mia, Fabio, Diletta e Roberto. È sempre più difficile nominare qualcuno. Il cerchio si stringe, le strategie vanno inevitabilmente adottate.

LA BUSTA HOT - Alessia Marcuzzi entra in studio sorridente in un look total black. Saluta subito Vladimir Luxuria, che mostra una misteriosa busta rossa e promette di mettere in difficoltà le tre coppie della Casa. Poi la conduttrice annuncia gli argomenti che verranno trattati nel corso della puntata: dalle parole di fuoco che Tumiotto ha avuto per la sua ex fidanzata Chicca, alle accuse verso Samba, considerato omofobo dal web, all'amore di Mirco per Modestina. "Pensavo che con la Pasqua fosse una settimana dolce, invece è successo di tutto", commenta la Marcuzzi, collegandosi con i concorrenti.

È ORA DI CRESCERE - Si inizia con le liti nella Casa: tutti contro Giovanni che, secondo Valentina, “ha la vitalità di un criceto e la coerenza di un barbagianni". Sulla vitalità, in effetti, qualche dubbio a volte viene. E comunque, i criceti quando corrono sulla ruota sono veloci... Poi si passa a Mia che non ha alcuna voglia di partecipare alle prove di ballo e ha discute furiosamente con Chicca e Giovanni. Prende di mira soprattutto la legnanese che dice che non sono alle elementari: "Se non stavamo qua le avevo già tirato un pizzone che non si ritrovava più la faccia”. La Marcuzzi cerca di far capire alla romana che il suo atteggiamento non è dei più corretti: "Perché non volevi ballare? Conta la partecipazione". La ragazza spiega di non sentirsi portata per il ballo ma che il giorno dopo ha fatto le prove. La presentatrice continua: "In Casa si dice che non collabori molto". E lei risponde subito: "Dipende che intendi, più o meno sì dai. Io provo a fare, ma non è di indole". Poi precisa di non avercela con la coppia: “È solo che Giovanni pensa sempre che la gente ce l’ha con lui, c'ha le manie". Il veronese cerca di fare il superiore: "È una ragazzetta giovane, se ha della cattiveria che venga fuori, quello che dice e come lo dice non mi tocca più di tanto”. Valentina, nel frattempo, prende le difese di Mia contro Giovanni: "È umano, magari non giusto, ma umano preoccuparsi di chi si vuole bene". Interviene chicca: "Anche io sono sempre stata protettiva. Solo i panni sporchi si lavano in cas propria e con quell'atteggiamento ha messo a disagio Lo chef Alessandro che era entrato per farci trascorrere un'ora diversa dal solito". Mia però sentenzia: "Preferisco essere così che tirare il sasso e nascondere la mano". La Marcuzzi non le lascia l'ultima parola: “Ho capito che a casa tua non fai niente, però devi crescere, te lo dico con il cuore”. Per ultima commenta Luxuria: "Truccarola mia, stai spesso con Valentina, quindi dovresti imparare da lei che non fa pesare di avere un solo braccio, anzi sembra la dea Calì. I muscoli da usare non sono solo le palpebre per reggere le ciglia finte. E anche la tua camera va sistemata, ci sono residuati bellici, cigli del 1942, datti da fare". Mia quasi un fuori onda risponde: "Che vuoi un applauso?". Proprio in questa occasione vengono annunciati i nomi di chi farà la prova stasera: Giovanni e...Mia. Chi l'avrebbe mai detto.

AMORE A SENSO UNICO - Si passa alla storia d'amore a senso unico tra Mirco e Modestina. Lui è molto preso, lei sorride e basta, nascondendosi nella sua folta chioma di capelli. Mirco anche in collegamento con lo studio dichiara: "Sono innamorato follemente di Modestina". La Marcuzzi cerca di trasformarsi in cupido e di parlare con la siciliana, ma lei non si scompone, neppure quando il romano si lancia in un’altra dichiarazione in diretta. Lei è freezata e lui inizia a parlare: un discorso tenero, dolce, romantico. La conduttrice suggerisce di baciarla sfruttando il freeze, ma lui rifiuta: “Non voglio perché queste cose si fanno in due”. “Sei speciale”, gli dice lei appena sbloccata. Segue un abbraccio. In studio, Luxuria si chiede se il famoso “man” amato da Modestina, esista sul serio o sia semplicemente una marca di deodorante.

PINOCCHIO - La scorsa settimana i fratelli Papillon sono usciti anche a causa di Angela che ha scelto di mandarli in nomination con Fabio. In un videomessaggio mostrato agli ex coinquilini, i giorni scorsi, Giuseppe le ha dato della “Pinocchio al femminile” sottolineando “Ora ti voglio bene di meno, e sottolineo di meno”. Lei risponde subito: "Puoi dirmi quello che vuoi, ma non Pinocchio". Poi spiega: "Se non avessi mandato voi in nomination con Fabio, ci sarebbe finita Valentina. Fabio e Valentina sono due persone importanti per me, non volevo rinunciarci". Giuseppe non le crede: “Io ti ho dato 100mila abbracci, ti sono stato di conforto e tu mi hai servito 42 caffè amari. Armando mi metteva in guardia dicendomi che lei era una giocatrice, non volevo crederci. Adesso mi sono dovuto ricredere". Interviene Luxuria: "Credo che Angela non sia falsa. Se avesse scelto Valentina, stasera avremmo lei dietro il box a chiedere spiegazioni. Anzi, credo che abbia fatto una grande operazione di coerenza, perché non è così comodo schierarsi con Valentina in questo periodo. Inviterei i fratelli Papillon a chiedersi perché il pubblico ha deciso di eliminarli". Gli animi comunque non si placano e Angela si congeda Giuseppe con queste parole: “Salutami quella vita di tuo fratello che è ancora più cattivo di te!”. I coinquilini sono dalla sua parte, del resto sono stati nominati da quasi tutti.

VERA VERA VERA - È il momento del primo verdetto. Chi tra i nominati potrà restare nella casa? La prima è Chicca, seguita da Modestina. Arriva la sorpresa per Valentina. Si inizia parlando della sua forza e parte 'Over the rainbow', una canzone per lei molto importante. Poi via con la clip di suo fratello Alessandro che si fa un giretto nella Casa: “Sei una persona vera, vera, vera. Fidati di te stessa. Angela ti abbraccia ogni volte che vorrei farlo io, non siamo mai stati lontani per cinquanta giorni, mi manchi". Prima di uscire, il giovane le lascia una lettera sotto il cuscino. La torinese corre in camera a leggerla e si commuove. Luxuria commenta subito: “Settimana scorsa ti ho detto che sei falsa, falsa, falsa e lo credo tuttora. Sei stata falsa perché stratega, non è un giudizio sulla persona ma sul tuo gioco settimana scorsa.

UNA QUESTIONE SPINOSA - Dopo un momento sdolcinato, ecco una questione più complicata da affrontare. Se la scorsa settimana Andrea era stato definito razzista, stavolta Samba è stato definito omofobo. Valentina e mia più volte hanno detto di aver notato atteggiamenti omofobi da parte di Samba, un rvm manda in onda alcune uscite infelici del concorrente come ad esempio: “Ma come vi siete vestiti? Come sono vestito? Da gay?”. Poi, vengono mostrate al ragazzo anche delle pagine web dove si parla di questo. Samba è stupito ma risponde alle accuse: “Non ho niente contro i gay, sono persone normali. Anzi, tutti i miei amici sono gay e io mi ci trovo benissimo". Valentina però dice di aver notato delle uscite infelici da parte sua e di trovarlo sempre molto rigido quando si va sull'argomento. E Mia la segue a ruota. Che strano... La Marcuzzi sottolinea di aver avuto difficoltà a montare l’rvm con le battute omofobe di Samba perché non ne trovava, ma era giusto chiarire e dargli modo di difendersi o spiegare. Luxuria ci tiene, ovviamente,ma dire la sua: “Vi prego di non ridicolizzare un tema importante come quello dell’omofobia. Secondo me Mia e Valetina che sono grandi amiche, si sono pure messe d’accordo contro Samba. Certe battute le faccio anche io. Stasera, ad esempio, ho detto: “Oddio mi sono vestita troppo da etero, Alessia menomale che ci sei tu che ti sei vestita da trans". Andrea, eliminato la scorsa puntata, ma presente in studio, interviene contro Luxuria: “Samba non è omofobo esattamente come io non sono razzista. Si tratta solo di battute tra amici, perché avete usato due pesi e due misure?”. “Non ci provare nemmeno a paragonare le due cose, ci fai solo una brutta figura!”, risponde l'opinionista.

UN GRANDISSIMO ESEMPIO  - È il momento dell'eliminazione. Valentina dice di voler rimanere perché è una persona vera che ha ancora tanto da dare nella Casa, Samba invece sostiene di voler restare perché ha insegnato che siamo tutti uguali. È Angela a leggere il nome del concorrente eliminato di questa sera: Valentina. Lei è tranquilla, se lo aspettava dopo le polemiche delle scorse settimane: “Torno dalla mia famiglia e dal mio fidanzato, non preoccupatevi".  Mia è la persona più dispiaciuta, ma La torinese cerca di consolarla: “Tranquilla, una volta finito tutto, andiamo a farci bionde insieme". Anche Luxuria è rimasta male: "Quando attacco qualcuno non vuol dire che voglio che esca. Valentina era utile per le dinamiche del gruppo e poi ha dato un grandissimo esempio". La ragazza esce e trova un leggio con una busta. Deve scrivere su un foglio le sue due nomination, prima di abbandonare definitivamente il gioco. Si intravede una G. Non sarà proprio Giovanni?

ANCORA L'EX FIDANZATO - Dopo Mirco e Modestina, è il momento della coppia Chicca e Giovanni. Lei è felice con il suo nuovo amore, ma non tutti sembrano averla presa bene. L'ex fidanzato Leonardo Tumiotto, recentemente intervistato a Pomeriggio Cinque, ha ringraziato Dio per avergli allontanato dalla vita la gieffina che, a quanto sostiene lui, ai tempi della loro storia pianificava pure un matrimonio e dei figli. Mentre ora afferma di non essere mai stata innamorata. La legnanese ci resta male, pensava di aver chiuso la questione Tumiotto e invece riaffiora. Qui si punta ad un faccia a faccia tra i due. Poi spieg a la sua versione dei fatti: "Lui è sempre stata la prima persona a puntarmi il dito contro per dirmi che non vedeva un grande amore da parte mia. Parlare di matrimonio e figli si poteva fare solo in tv o sui giornali perché era sempre in cerca di pubblicità. Mi regalò un viaggio dove io dovevo fingere di volermi sposare con lui per avere il viaggio gratis. Ho rifiutato perché se deciso di fare un passo del genere, voglio farlo in modo sincero, con la famiglia. Io è lui comunque eravamo rimasti in buoni rapporti, non capisco tutto questo astio da parte sua nei miei confronti". Luxuria caldeggia un loro incontro per chiarire la situazione. In quel momento scatta un freeze e tutti pensano stia per entrare in Casa l'ex di Chicca. Invece, no, ecco la mamma di Chicca. La ragazza viene 'scongelata' e va incontro alla mamma. Si parlano e sbaciucchiano attraverso un vetro. La mamma è tranquilla, la figlia urla parole a casa o e non ascolta neppure cosa lei vuole dire. Le chiede se stanno tutti bene e se le piace Giovanni. La madre è orgogliosa di lei per tutto.m

COSTRUITI E TELEVISIVI - Lunedì scorso erano stati eliminati, dopo Andrea, i fratelli Papillon, ma non c'era stato tempo per farli entrare in studio. Eccoli fare il loro ingresso stasera: sono felici per la loro bella esperienza nella Casa, ma convinti di non essersi meritati l’eliminazione. Poi parte un video con i loro momenti migliori, seguito da quello delle loro cattiverie o strategie. Nel frattempo Luxuria li prende in giro per la loro parlata tipicamente pugliese e poi gli assegna loro il titolo di 'Mostro bicefalo'. Poi, i concorrenti già eliminati li definiscono "troppo costruiti e televisivi”. Andrea, ad esempio, parla del loro papillon, indossato anche di notte. Simpaticamente lo interrompe Luxuria: "Se c’è chi può mostrare la propria farfallina in tv, loro sono liberissimi di mostrare il loro farfallone". E poi balla con Giuseppe, che soprannomina Topo Gigio.

AFFINITÀ  DI COPPIA - Con grande euforia, la Marcuzzi annuncia che ora si parla di 'ammmore'. Come se fosse un argomento tabù. E Luxuria prende in mano la busta rossa. Nel mirino le tre coppie della Casa: Chicca e Giovanni, che definisce fuoco della passione; Diletta e Roberto, che sono fuoco di paglia e Angela e Fabio, definiti fiamma ossidrica. La Marcuzzi divide maschi e femmine e Luxuria farà loro delle domande per testare l’affinità di coppia. Chi avrà più risposte uguali, vincerà una cena romantica. La prima domanda è per la ragazze: “Su chi vi sareste buttate se il vostro lui non ci fosse stato?”. Diletta risponde nessuno ma Luxuria non la considera una risposta valida. Roberto, nel frattempo, pensava che la sua dolce metà avrebbe detto Fabio. Pure Chicca aveva scritto nessuno, ma Giovanni era convinto su Samba. Stessa risposta per Angela, anche lei sulla lavagnetta aveva scritto: “Nessuno!”. Certo, all'inizio non si erano buttate tutte tre su altri? Chicca aveva tentato un po' con tutti, Angela era piuttosto equivoca in certi atteggiamenti con qualcuno in particolare e Diletta...beh, lei l'aveva a Torino. In ogni caso, sono state fortunate a trovare quello giusto in pochi metri quadrati e su una rosa di uomini molto limitata. Complimenti. Seconda domanda: dove trascorrereste la prima notte d'amore? La Marcuzzi qui interviene sorridendo e specificando che si intende la prima notte fuori dalla Casa, visto che hanno già consumato. Tutte e tre fanno finta di nulla e si concentrano sulla lavagne tra e il loro pennarello. Chicca risponde: “Su tutte le spiagge isolate del mondo”, ma Giovanni credeva che che avrebbe risposto un hotel a Parigi perché ne avevano parlato. Ma ne avevano parlato insieme? Diletta scrive “in studio” ma Roberto non indovina e quasi rimane sorpreso. Non erano in crisi? Fabio si butta: “Conoscendola, secondo me ha detto in macchina o all’autogrill!”, ma la sua Angie Winehouse ha detto: “Ovunque”. Bene, quindi anche l'auto vale? No, niente da far, stanno  ancora tutti a zero. Terza domanda: come si vedono tra un anno? "La cosa bella è che non stiamo facendo progetti”, risponde Roberto. E Diletta ha scritto proprio: “No aspettative!”. Se questa è un'affinità... Comunque, sono in vantaggio. Giovanni fatica a parlare, ma si vede ancora fidanzato con Chicca e pensa a una Pasquetta insieme con amici, lei scrive addirittura: “Mamma". Fabio, invece, definisce il loro futuro con "litigati e separati". La coppia più bella del Gf è quella composta da Roberto e Diletta: durante la prossima settimana li aspetta una cena romantica.

SCELTE - Anche questo lunedì alcune nomination vengono fatte faccia a faccia, altre nel confessionale a seconda del cartellino che i concorrenti estraggono da una giara. La prima a Mia, nomination tradizionale. I suoi nomi sono Giovanni e Chicca per quello che è scoppiato questa settimana: "Lui lancia il sasso e tira indietro la mano, ma ci vado di mezzo sempre io perché troppo impulsiva". Tocca a Mirco che vuole fare la nomination davanti a tutti, ma pesca il piramidale rosso: Fabio e Diletta perché non ha feeling con loro e non riesce a comunicarci.  È il turno di Giovanni che sceglie Mia perché l'ha subito presa in simpatia ma è di coccio e c'è la teniamo così e Fabio che, pur essendo il naufrago perfetto Gf, è ancora un po' lontano da lui. Con il piramidale rosso entra in confessionale Roberto che nomina Modestina con la quale non ha legato molto e Chicca perché un po' troppo eccessiva. Quest'ultima pesca il piramidale nero e resta davanti a tutti: Mia per lo scontro della settimana scorsa e Fabio che è la persona con cui interagisce di meno nella Casa. Poi tocca a Samba, che va in confessionale: Mia perché il suo comportamento dell'ultima settimana non gli è piaciuto e Fabio con cui ha legato meno. Tocca ad Angela, che deve fare i nomi davanti a tutti: Chicca perché abbiamo deciso di ricominciare a ricreare un rapporto ma è ancora troppo presto e Modestina perché sta cercando di capirla. È poi il turno di Fabio: Chicca perché non ispira fiducia e Modestina perché mette tristezza. Quest'ultima pesca il colore nero: Fabio ed Angela perché li sente lontani. Infine Diletta che va in confessionale: Mirco perché non ci sono affinitá ed è invadente, Modestina perché con lei ha un percorso più indietro rispetto agli altri. Prima di terminare, arrivano i nomi di Valentina: Giovanni e Chicca perché sono finti. I nominati della settimana sono Chicca, Fabio, Modestina e Mia.

PAPÀ O EX? - È arrivato il momento di dedicarsi a Diletta. Lei e Roberto vengono fatti andare in biblioteca. Si prova a fare chiarezza su molte cose. Sulla sinistra ci sono pile di libri, dietro ci sono delle buste: una  con un messaggio per la torinese e un'altra per il giovane. Non si conosce il mittente. Solo una sarà aperta e saranno loro a decidere quale. Roberto distrugge la sua. Diletta apre e legge: "Mi sono sempre fidato di te e continuo a farlo, non mi deludere". Roberto torna in salotto. Lei è visibilmente in crisi. Spera sia suo padre, ma teme possa essere il ragazzo che frequentava prima di partecipare al Grande Fratello. Il mittente è dietro a una delle due porte alle sue spalle. Dietro quale porte sarà? La numero uno. Non si apre, ma può sentire la sua voce. È il fratello. Solite frasi: "Siamo tutti a fare il tifo per te, siamo orgogliosi e ti seguiamo sempre".

IL PREZZO DELL'ESPOSIZIONE - Valentina, l’eliminata di questa sera, entra in studio. Il pubblico l’ha voluta fuori con il 75 % dei voti. Una percentuale alta di uscita e lei commenta: "È il prezzo dell'esposizione". Poi c'è un confronto tra la bionda e i fratelli Papillon, che soprannomina pinguini malefici: "Il problema tra noi è che io parlavo con il cuore e loro con la testa, sono proprio due lingue diverse, per questo non ci capivamo”. I fratelli la salutano chiamandola: “Barbie Velenosa, innanzitutto sei fuori dopo una nomination, noi ne abbiamo superate tre”. La replica di Valentina manda il delirio il pubblico che agisce per lei battendo le mani: “Ti farei un applauso ma non riesco”. Dopo di loro, è il turno di Luxuria che ironizza: "Belle amicizie nascono a volte". E ancora: "il tuo linguaggio è acido, se metti il dito in un bicchiere di latte, lo trasformi in yogurt". I confronti finiscono e può raggiungere i concorrenti già eliminati. Prima, però, entra il fidanzato e i due romanticamente si abbracciano e baciano in mezzo allo studio.

UN SORPRESA DALLA GERMANIA - Un'altra sorpresa: stavolta a Modestina. Che in questa settimana si è aperta un po'. Sullo schermo in sala appare la scritta in tedesco 'Ich liebe dich meine Kleine". Di chi sarà. È un messaggio da parte del padre e va in onda anche un video in cui l’uomo, che vive in Germania, parla alla figlia facendo il tifo per lei e complimentandosi per il comportamento che sta tenendo nella Casa. La siciliana si commuove vedendo l’rvm del padre e lo rassicura nonostante la lontananza da lei per lavoro: “La tua presenza fisica mancava, ma quella morale si è sempre fatta sentire nella mia vita”. Freeze improvviso. Il pensiero va al padre di Modestina, ma la Marcuzzi si preoccupa di dire che lui non è potuto venire ma Luxuria ha travato il misterioso "man". Detto fatto, entra il padre di Modestina. La giovane rimane “freezzata” perché il Grande Fratello ha deciso di far muovere solo Mirko che coglie l’occasione per presentarsi al padre della sua amata. L’uomo lo consola: “Se sono fiori, fioriranno”. “Si dice anche dalle parti mie”, commenta Mirko. Poi, prima di andarsene, si raccomanda: “Mirko, le mani sempre a posto però, eh?”. Dialogo divertente tra i due con Modestina completamente in imbarazzo. Se avesse potuto farli scomparire all'istante, l'avrebbe fatto. Il padre lascia la Casa e la ragazza abbraccia di nuovo Mirco.

MEDLEY DI BALLI - Ed ecco la prova settimanale. Giovanni, Mia, Samba, Diletta, Chicca e Mirco dovranno esibirsi in diversi balli. La più entusiasta e che cerca di fare del suo meglio è Chicca, Anche se è più sciolta Diletta. Ma si apprezza l'impegno. Mia sembra essere da un’altra parte: guarda le altre esegue i loro movimenti. Non vede l'ora di una prova sul make up.  I concorrenti, comunque, ballano un medley dalla macarena a Asereje passando per Waka Waka. Mente i ragazzi si esibiscono, in studio anche la Marcuzzi e Luxuria si scatenano, tanto che la conduttrice deve togliersi le scarpe perché non riesce più a stare su quei tacchi altissimi che ha stasera. La prova  settimanale viene considerata appena sufficiente dal Grande Fratello, ma visto lo scarso impegno di alcuni dei concorrenti durante la settimana, la prova è da considerarsi non superata. Roberto sdrammatizza: "Cappotto su Mia, dai, tutti a menare Mia". Lei commenta: “Vabbè, per una volta faremo la fame, ragazzi…”. Gli altri non si esprimono. Ma dall'espressione che hanno in volto, forse, è meglio così.

di Marion Guglielmetti