Milano, 1 marzo 2014 - "Un Grande Fratello al passo con i tempi, moderno, social, interattivo, con ragazzi che hanno storie importanti da raccontare". Queste le parole della conduttrice del reality show più famoso d'Italia Alessia Marcuzzi alla presentazione della tredicesima edizione, l`ottava sotto la sua conduzione.

 

STORIE IMPORTANTI - Nello studio di Cinecittà, completamente cambiato rispetto agli anni scorsi, da cui andrà in onda ogni lunedì sera il programma di Canale 5, dal 3 marzo, la Marcuzzi ha rivelato: "Ci sono ragazzi che rappresentano lo specchio della nostra società, dal laureato a quello senza lavoro, che considerano il GF un`esperienza di vita". E ha aggiunto: "Spesso dai giornali e dalle tv vengono ripresi gli atteggiamenti più buffi o irrequieti di chi si trova dentro la Casa, dimenticandosi che sono persone con alle spalle un vissuto, che hanno voglia di raccontare. E questo potrebbbe servire da spunto per discutere di argomenti di attualità, anche a casa, sul divano o seduti in cucina. Oggi genitori e figli parlano poco, chissà che questa non sia un'occasione per riprendere un dialogo interrotto tempo fa". A chi insinua che i concorrenti ormai conoscono le regole del gioco, la conduttrice assicura: "I ragazzi conoscono bene il mezzo televisivo, sanno di essere esposti mediaticamente ma al contempo anche che questo reality ti dà visibilità ma non notorietà. Io ho notato che in questi anni i concorrenti sono soprattutto interessati a fare un'esperienza diversa. E' l'ottava volta per me che conduco il Grande Fratello. Sono cambiata insieme a questo programma ma sono convinta, devo dire, perchè li ho guardati anche di notte questi ragazzi, che dopo una settimana te li dimentichi quei microfoni, neanche il piu' grande attore di Hollywood puo' recitare per tre mesi di seguito".

 

IL RECUPERO DELL'ESSENZIALITA' - Il produttore di Endemol Paolo Bassetti ha spiegato che durante le selezioni, ben 35mila aspiranti gieffini, la parola più ripetuta dai ragazzi è stata "crisi": "Racconteremo in modo sobrio belle storie di ragazzi di oggi, facendo intrattenimento, perchè il nostro format è questo" ha spiegato. Il coordinatore degli autori del programma, Andrea Palazzo, ha affermato che il Grande Fratello quest`anno "è stato portato alle origini, provando a recuperarne l`essenzialità". Meno puntate (13), meno concorrenti (15, 7 donne, 7 uomini e il prescelto dalle 'Primarie'), scelti, secondo Palazzo "lavorando sul contrasto, la contrapposizione, la diversità dei caratteri: il comun denominatore è che hanno storie con sapori forti". L'età varia tra i 25 e i 36 anni. E qui la Marcuzzi ha voluto sottolineare: "Abbiamo avuto edizioni con ragazzi molto più giovani, questa è una buona forbice. Ma scegliere dei concorrenti più anziani, come a volte in precedenza, rischia di farli trovare isolati. Inevitabilmente i giovani formano gruppetti e gli adulti in questione rischiano di essere visti come dei genitori. Direi che basta l'occhio del Grande Fratello per vigilare su tutto e tutti".

 

ECCO I CONCORRENTI - Al momento sono 35 i ragazzi chiusi in un albergo senza tv e cellulare fino a lunedì sera, quando verranno scelti i 15 che entreranno nella Casa. Tra loro c'è Mia, 22enne romana: pesava 140 chili, era derisa da tutti ed ora è orgogliosa di essere dimagrita. Inoltre, si è inventata un lavoro su internet, fa  "tutorial" di make up. E poi Danila, un'aspirante ballerina che in seguito a un infortunio ha rinunciato al suo sogno e ora lavora in uno studio commerciale. Esempi di quanto la realtà contemporanea entri in maniera diretta nella Casa. C'è anche Samba, ex "vu cumprà" venuto dal Senegal che grazie all`aiuto di una famiglia di Altamura ora ha aperto un bar. Una storia non di retorica, ma una storia vera. La Marcuzzi si lascia andare ad una confidenza: "Ho conosciuto questo ragazzo e la sua mamma adottiva. Una famiglia normale, ricca di sentimenti, ai quali spesso restiamo diffidenti". E ancora Valentina,  ragazza con un braccio amputato dopo un incidente che spiazza tutti affermando "la mia invalidità non è invalidante". E lo vuole dimostrare. La sua vita è normale: lavora, guida, si pettina , si veste e si trucca. Con lei, sarebbe la prima volta che viene mostrato, con la compiacenza delle telecamere, queso tipo di handicap.

 

I SEGRETI DELLA CASA - La casa, invece, com'è? Ricostruita in pochissimo tempo, dopo l'incendio  che il 13 dicembre aveva distrutto gran parte della struttura, è di 600 mq, più 150 di giardino, su un unico livello, tra stanze misteriose, il confessionale, un orto e una biblioteca dove i ragazzi verranno mandati di tanto in tanto. Progettata sempre come un open space, è fatta di materiali semplici, come il legno e moquette nelle camere da letto. E' colorata e non c'è più il classico divano gigante in mezzo alla sala, ma vari divani e poltrone più piccoli e diversi tra loro che possono ssere spostati e ricmposti in uno unico, per le puntate in diretta in prima serata. Non manca il ledwall per i collegamenti con lo studio e il tavolo dove mangiare è di nuovo rettangolare. All'esterno ci sono la piscina e due cyclette, che serviranno per far arrivare l'acqua calda alle tre docce disponibili. Due ragazzi, per volta, dovranno pedalare (esposti anche alle intemperie ) per far si' che gli altri non facciano la doccia fredda.

 

INTERATTIVITA' E MULTIMEDIALITA' - In studio come commentatori accanto alla Marcuzzi ci saranno Manuela Arcuri e il giornalista cosmopolita Cesare Cunaccia. Ma la 13esima edizione del Grande Fratello ha spiegato il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, "sarà particolarmente social. Siamo nel 2014, Big Brother nel 1999 cambio' la storia della televisione a livello mondiale. In Italia, assieme alla Spagna, fummo tra i primi a trasmetterlo dopo l'Olanda". I telespettatori hanno addirittura la possibilita' di entrare a far parte della sigla del programma. Il pubblico, seguendo online le istruzioni del tutorial di Alessia Marcuzzi, ha inviato moltissimi video autoprodotti sulle note della hit musicale "Happy" di Pharrell William. Yves Confalonieri, direttore Rti Interactive Media ha proseguito: "Il nuovo GfF è quasi un sistema multimediale: si potrà chiacchierare su quello che avviene durante il programma ma anche durante le 24 ore". Sul web, "il Gf è già iniziato giorni fa con le 'primarie'", ovvero l'elezione del primo concorrente votato direttamente dal pubblico. Abbiamo aperto da poco un profilo Twitter ed Instagram, ma la nostra certezza è Facebook. Poi c'è l'app Mediaset Connect con cui si potrà partecipare al televoto e vedere la diretta sul web.

 

IL DAYTIME - Nel daytime il GF 13 andrà in onda alle 14.05 e alle 16.05 su Canale 5,  alle 13.40 e alle 18 su Italia1. Ci sarà una striscia live verso mezzanotet su La5 e la domenica, in seconda serata, ci sarà un riassunto della settimana.

di Marion Guglielmetti