Milano, 24 febbraio 2014 - Una settimana alla prima puntata di Grand Fratello 13? Non proprio. Con “Le Primarie di GF”, il 22 febbraio ha già preso il via la nuova edizione del reality show, in onda da lunedì 3 marzo, in prima serata su Canale 5, prodotta da Endemol Italia e presentata da Alessia Marcuzzi.

A sorpresa, infatti, sabato pomeriggio a 'Verissimo' sono stati presentati quattro potenziali nuovi concorrenti. Nel salotto di Silvia Toffanin sono state mostrate le clip di presentazione di quattro aspiranti “gieffini” che partecipano alle cosiddette “primarie” del Grande Fratello: a spiegare nel dettaglio il meccanismo, è stata la conduttrice del Gf Alessia Marcuzzi, in collegamento telefonico. “Questo Grande Fratello sarà più social e interattivo di sempre. Quattro concorrenti si sfideranno e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso il sito internetdel Gf", ha spiegato la Marcuzzi.

Un modo per coinvolgere di più il pubblico e per farlo affezionare già dai primi minuti, addirittura prima delle diretta. E poi, avendo la possibilità di dare la propria preferenza, la sensazione è che tutto sia meno finto. In fondo, il giudice sovrano è da sempre il telespettatore. E seguire i suoi gusti, le sue preferenze e i suoi suggerimenti può non essere una cattiva idea. Che si abbia paura del flop dell'ultima edizione? Di certo, questa volta le novità sono tante e il desiderio di fidelizzare chi si trova davanti alla tv non manca.

E comunque, visto che ormai tutto si svolge anche sul web, poteva essere da meno il reality show più famoso d'Italia? E' la prima volta in dieci anni di storia del programma, che il pubblico può così scegliere un inquilino che entrerà nella Casa. “I tre più votati andranno al televoto nel corso della prima puntata, in diretta, e solo uno entrerà nella Casa”, ha spiegato la conduttrice. Per votare attraverso il sito c’è tempo fino alle ore 21 di domenica 2 marzo, poi nel corso della diretta di lunedì, saranno svelati i tre più votati. E il prescelto varcherà la tanto sognata Porta rossa.

Ma chi sono i quattro candidati che già stanno facendo il pieno di clic? Lorenzo Guiggiani, 24 anni. Pisano, vive a Milano, è laureato alla Bocconi in Economia con 110 e lode e fa il consulente. Si definisce intraprendente ed è single. “A vederlo ricorda un po’ un nerd ma ha molte carte insospettabili da giocare: secondo me in fondo è un grande seduttore”, ha detto la Marcuzzi. Nel gruppo Facebook del Grande Fratello è il concorrente che, per ora, ha riscosso meno 'mi piace'. Però, nei commenti, viene apprezzato. C'è chi scrive che "merita", "di gran lunga la personalità più forte", "bello, semplice e schietto", "un tipo allegro che terrà l'atmosfera frizzante". Ma c'è anche qualche critica: "24 anni? Se li porta male" e "non è adatto". E qualche altro utente già scherza: "Sembra un incrocio tra medioman e Fabio De Luigi", "è il sosia di..." e "ma va, so meglio io".

Eithel Di Tondo ha 27 anni. Anconetana, vive a Roma. Studia storia dell’arte e lavora, è single, non ama le persone banali e adora il make up. Si definisce simpatica, spumeggiante e audace: segue sempre il suo istinto. Secondo la presentatrice “ricorda Jessica Rabbitt: sembra svampita ma sa il fatto suo. E’ una ragazza seria che studia e si dà da fare”. Al popolo Facebook non dispiace affatto: "La migliore, porta una ventata di aria fresca e di make up nella Casa", "Stupenda", "Simpatica" e Carina ed interessante, anche perchè mi piace il mondod ella cosmesi".

Enzo Capasso ha 24 anni. Da Napoli con furore. Sposato e con un figlio piccolo di nome Mario, sogna di aprire un ristorante. “Napoletano doc, è un ragazzo vero senza sovrastrutture. Ha una storia complicata alle spalle ma non lo ferma nessuno”, ha raccontato la Marcuzzi. Enzo piace su Facebook. La sua presentazione è stata condivisa numerose volte e nei commenti non mancano gli apprezzamenti: "Merita, facciamolo entrare", "E' molto simpatico, per me va fatto entrare", "Io lo voglio nella Casa" e "Sei bravissimo". Qualche perplessità, però, per quanto riguarda la sua scelta di partecipare al programma "per dare un futuro a mio figlio", come ha detto lui.  "Non deve entrare perchè ha messo in mezzo il figlio", scrive qualcuno, seguito da "Per un futurovero bisogna lavorare". Ma c'è già chi vede qualche somiglianza con un attore famoso: "Clark Kent, è uguale all'attore di Smalville" e "Clark, sei tu?"

Diletta Di Tanno ha 23 anni. Torinese, studia scienze dell’educazione. Si definisce sensibile ed emotiva, oltre che molto passionale. “Sembra la ragazza della porta accanto ma secondo me è tutt’altro che tranquilla ma è bella peperina”, ha spiegato la conduttrice del reality. Diletta non ha convinto gli utenti di Facebook: "No, assolutamente no", "Odiosa già dalla faccia", "Se dovesse entrare, uscirà presto".

Dopo aver guardato i video dei quattro ragazzi, scelto il preferito, commentato sui socil network, in attesa della diretta di lunedì prossimo, ci si può intrattenere con altre novità interattive: c’è il contest “La tua sigla”, che permette ai  telespettatori di entrare a far parte della sigla del programma. Il pubblico, seguendo sul sito ufficiale le istruzioni del tutorial di Alessia Marcuzzi, può inviare un video autoprodotto sulle note della hit musicale “Happy” di Pharrell Williams. Grande Fratello sceglierà i video più divertenti, che verranno trasmessi in prima serata su Canale 5. Ma c'è anche un’altra sorpresa per i fan: attraverso la pagina ufficiale di Facebook, è possibile caricare la propria foto profilo all’interno del Confessionale e condividerla sui vari social network.

di Marion Guglielmetti