Milano,4 gennaio 2013 - Sale sul podio, ma non conquista il primo posto. Emanuele Patrini, 38 anni di Milano (ma nato a Lodi), è il terzo classificato nella prima edizione di 'Bake Off Italia", il cooking show incentrato sui dolci e condotto da Benedetta Parodi con i giudici Ernst Knam e Clelia d'Onofrio. Una sconfitta che brucia, soprattutto per uno come lui che non sopporta arrivare secondo perchè molto sicuro di sè. 

Emanuele ha 38 anni e da 6 è dirigente in una multinazionale che tratta casi di malasanità. Da 2 anni ha aperto un blog che sta diventando molto importante per lui, tanto da spingerlo a sognare una carriera nella ristorazione. Ha sempre candidamente ammesso di non aver mai fatto una sfoglia, perché non ne ha mai avuto il tempo. Al casting ha portato una crostata di frutta e una crostata con lemon crude, è bravo ad impiattare e vuole usare solo ingredienti di qualità. Il suo vero piacere, comunque, è quello di mangiare nei ristoranti stellati che frequenta.

Un gradino sopra Patrini, si è posizionata Lucia Mosci,  25 anni di Genova. Benché da sempre molto golosa, ha cominciato ad appassionarsi alla preparazione di torte e dolci in seguito ad un viaggio in Brasile, durante il quale ha scoperto ed ha apprezzato molte ricette locali. Una l’ha addirittura proposta al casting del programma e, se è stata scelta per partecipare alla prima edizione, evidentemente il risultato non era affatto male. Lucia ha quella che si potrebbe definire un’anima artistica: decoratrice e restauratrice, ritiene che la preparazione e soprattutto la presentazione dei dolci siano un modo per esprimere davvero la propria personalità. Per migliorarsi si è iscritta da poco al corso di pasticceria presso la scuola di cucina “Les Chefs Blancs” che ha sede a Roma, nonostante abiti a Genova e dunque non perdere le lezioni le costi un bel po’ di fatica.

A conquistare lo scettro di miglior pasticcera è stata Madalina Pometescu, romena d'origine ma ormai italianissima.  Con il suo cavallo di battaglia, la torta "Dolce capriccio" ha vinto la finale, battendo anche Lucia, la 25enne di Genova che ha conquistato la seconda posizione. Una finale con più fasi, dalla prima sfida sulla cassata siciliana, alla seconda sulla mousse ai tre cioccolati di Knam e terminata con la ricetta preferita per le due finaliste. A primeggiare è stata la torta di Madalina: pan di spagna al cacao, due creme, doppia granella e decorazioni di isomalto. Madalina, che adesso potrà scrivere il suo primo libro di ricette con il titolo di "Miglior Pasticcere amatoriale d`Italia", vive in Italia ormai da 16 anni e ha una figlia di 4. È sempre stata molto golosa ed il suo sogno è di aprire una pasticceria tutta sua.