Milano, 28 settembre 2011 – Il 7 Ottobre è il quinto anniversario dell'assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja. E quella sera a Milano va in scena “El'sa K”, un'opera teatrale che ricorda la tragedia del popolo ceceno durante l'invasione dell'esercito russo.

 

L'opera teatrale, scritta dal giornalista Rai Andrea Riscassi, narra la storia di El'sa Kungaeva, giovane cecena stuprata e uccisa dopo essere stata rapita da una pattuglia di soldati russi guidati dal colonnello Jurij Budanov. Del tragico caso di El'sa si era occupata - per la Novaja Gazeta - proprio Anna Politkovskaja, che ha pagato con la vita l'impegno per le sue inchieste che volevano far luce sui crimini di guerra e le responsabilità del Cremlino.

 

Sul palco del Teatro del Borgo di via Formentini Fabio Paroni sarà la voce che riporta i fatti, i documenti, l’oggettività (vera o presunta) della vicenda raccontata. Ma ci saranno anche due voci femminili, quella di El’sa e quella di Anna. Due voci che testimoniano di una gravosa assenza, quella di due donne uccise, entrambe – seppure in modo diverso – vittime delle atrocità della guerra russo-cecena. Anna che cercava la verità su El'sa ed El'sa il cui corpo martoriato rappresenta la tragedia di un intero popolo. Il tutto nella cornice di una realtà, quella russa, in cui la lotta per il diritto alla libertà passa attraverso un continuo tributo di sangue.

 

“Mettere in scena questo dialogo è fare del teatro il luogo deputato per la memoria attraverso una finzione che si fa cruda e amara rappresentazione del reale – spiega l'autore, Andrea Riscassi, tra i fondatori dell'associazione "AnnaViva" - E’ fare del palcoscenico lo spazio del ricordo, della possibilità di una ricostruzione e ricomposizione della verità”.

 

Per info e prenotazioni: saraurban@lattoria.it

EL’SA K
Di Andrea Riscassi
regia di Alessia Gennari,
con Fabio Paroni, Sara Urban e Paola Vincenzi,
musiche di Federico Gon.
6, 7, 8 ottobre 2011 – ore 21
Teatro del Borgo, Centro Internazionale Brera,
via Formentini 10, Milano