Mialno, 9 dicembre 2010 - Il cult movie degli anni ‘80 aveva il volto simbolo di Jennifer Beals; la trasposizione a teatro avrà quello di Simona Samarelli. Per il resto, stesso maglione strappato sulla spalla, stesso body, stessi scaldamuscoli neri. L’atmosfera di Flashdance sta per tornare a ritmo di hit e corepgrafie grazie a Satge Entertainmente che del celebre film ha fatto un musical pronto a debuttare in anteprima nazionale domani sera al Teatro della Luna di Assago.

Due atti per raccontare ancora la storia della giovane e determinata Alex Owens e del suo sogno di essere ammessa alla prestigiosa Accademia di danza di Pittsburgh. Cinquanta le persone coinvolte tra interpreti, musicisti e tecnici, 30 i cambi di scena a vista, 200 i costumi in questa produzione che, a differenza di La Bella e La Bestia e Mamma Mia, sempre del colosso olandese, avrà un allestimento pensato per la tournee ma non per questo meno imponente.

Il cast, selezionato tra 3.800 candiadti, comprende alcuni dei più affermati talenti del teatro musicale italiano. A fianco della protagonista (la Samarelli), ci saranno Filippo Strocchi (Grease e Wicked in Germania) nel ruolo di Nick, Barbara Corradini (La Strada di Fellini) e Massimiliano Pironti (Peter Pan e Tre metri sopra il cielo). Non mancherà la forza della musica: dalle 5 celebri canzoni che hanno prolungato nel tempo e per generazioni le atmosfere del film (What a feeling!, Shès a Maniac, Manhunt e Gloria) ai 12 nuovi brani originali.

Dopo Milano (dove resterà fino al 23 gennaio), Flashdance - Il musical si sposterà a Trieste per poi toccare Firenze, Padova, Torino, Napoli, Bologna, Bari e chiudere al Teatro Olimpico di Roma.