Milano, 17 agosto 2017 - Milano mon amour. Il capoluogo meneghino è sempre più richiesto come set per film, spot e cortometraggi. Qualche numero? Solo nei primi sette mesi del 2017 sono state 376 le richieste arrivate al Comune, di cui 44 da produzioni straniere, per fare del della città della Madonnina il set di film, pubblicità, documentari, serie tv, fiction, videoclip, spot sociali ed esercitazioni didattiche: una media, dunque, di 53 richieste al mese.

La Milano dei registiUn trend che, se confermato tra agosto e dicembre, porterebbe il numero totale di richieste a superare i dati dei cinque anni precedenti: da gennaio a dicembre, infatti, sono state 327 nel 2012, 387 nel 2013, 359 nel 2014, 478 nel 2015 e 497 nel 2016. In particolare, tra quelle arrivate da gennaio a luglio di quest'anno, 203 (di cui 18 di produzione straniera) riguardano servizi fotografici o video per pubblicità e servizi di moda: un dato che già eguaglia il complessivo 2016 quando erano state 207 le produzioni di questo tipo.

Inoltre sono stati girati 29 lungometraggi e cortometraggi (di cui 3 stranieri), 59 serie tv, fiction e talk show (8 stranieri), 35 documentari (15 stranieri), 36 tra esercitazioni didattiche e videoclip e 14 spot sociali. Quali sono le location che fanno più gola? Tra i luoghi più richiesti, la fa da padrone il centro: piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e piazza della Scala (128 richieste), Castello Sforzesco, Arco della Pace e parco Sempione (89), via Manzoni, via Montenapoleone, via della Spiga e corso Matteotti (39), Giardini Montanelli, corso Venezia, piazza Cavour (33) e Brera (30). I dati sono stati resi noti da Palazzo Marino. 

I numeri parlano quindi di un interesse che continua ad aumentare verso la città, le sue piazze, le sue strade, i suoi parchi. Una percezione confermata dai numeri della Customer satisfaction (riferita all'anno 2016), dai quali si rileva come la percentuale di coloro che presentano più di una richiesta (60%, di cui 24% ha effettuato 2-3 richieste e il 36% oltre 3 richieste) sia maggiore di quella riferita a chi usufruisce del servizio una sola volta (40%). Tra tutti gli utenti, inoltre la percentuale di soddisfazione sfiora il 100%: sono infatti il 79,3% di coloro che girano o fotografano a Milano a ritenersi 'molto soddisfatti' e il 20,4% a dirsi 'soddisfatti'.