Milano, 13 dicembre 2013 - X Factor 7: finale col botto per il talent show più seguito dell’anno. Un parterre di mostri sacri della musica nazionale e internazionale si sono alternati sul palco del Mediolanum Forum di Assago al cospetto di sedicimila occhi e altrettante orecchie per la finale di X-Factor 2013. Un unico vincitore: Michele. E’ lui ad avere l’X-Factor ed è solo lui che avrà il tanto agognato contratto discografico con la Sony, conquistato puntata dopo puntata, sfida dopo sfida. A dare il via alla serata uno speciale tributo a Nelson Mandela che ha riunito le voci navigate di Giorgia, Elisa, Marco Mengoni e Mario Biondi a quelle di tutti i concorrenti della settima edizione di X-Factor. Ape Escape (della scuderia di Simona Ventura), Violetta (Mika), Aba (Elio) e Michele (Morgan) si sono sfidati in tre manche, nota dopo nota, in un climax vibrante di emozioni.

Tutte le foto della finale di X Factor 7

PRIMA MANCHE: I DUETTI – Ad aprire le danze sono stati gli Ape Escape con un vero gioiello della musica italiana: “Labirint”, magistralmente eseguita “alla maniera Ape Escape”, accompagnati da Elisa in persona. Incantevole, quasi ipnotica, la performance firmata dalla giovane Violetta in duetto con Marco Mengoni. Aba ha invece fatto il suo ingresso sul palco del Forum accompagnata dalla voce soul di Mario Biondi regalando agli oltre ottomila spettatori un mix esplosivo di eleganza e dolcezza. “Gocce di memoria” è invece il brano con cui Michele e Giorgia hanno stregato giudici e pubblico con le loro voci e la loro innegabile complicità: alchimia pura e semplice. A stemperare la tensione al termine della prima sfida ci hanno pensato Mika e Morgan con un esilarante cocktail dei loro più grandi successi. Ma l’idillio è durato poco. Il pubblico ha deciso: la prima eliminata è Aba. Meno uno. La sfida continua.

SECONDA MANCHE: GLI INEDITI - Piedi scalzi e ukulele fra le mani: Violetta ha dato prova di come un brano country, il suo, possa essere vintage e moderno al tempo stesso, per la gioia di tutto il Forum. Ha cantato l’amore invece Michele, l’amore dolce, quello nostalgico, quello un po’ improbabile per un ragazzo della sua età, quello che porta la firma inconfondibile di Tiziano Ferro che ha confezionato il brano appositamente per lui. Una canzone tutta in italiano anche per gli Ape Escape che con il loro inedito hanno definitivamente consacrato l’imprevedibile binomio rap-rock come un loro esclusivo marchio di fabbrica: un marchio di successo. Si volta pagina per pochi minuti, giusto il tempo per una ventata anglo-irlandese, o meglio, un uragano dal nome One Direction e si passa direttamente alla seconda eliminazione. Quella di Violetta. E’ lei, la dolce 19enne con l’ukulele a dire addio al grande sogno di vincere X-Factor.

TERZA MANCHE: SFIDA DIRETTA –Sul ring finiscono gli Ape Escape e Michele, ciascuno con il proprio “Cavallo di battaglia” e con un pezzo a cappella. La musica sperimentale e travolgente del gruppo di Simona Ventura si alterna a quella dolce e soave del ragazzo in squadra con l’ex Bluvertigo ed è lui ad avere la meglio. Lo ha deciso il pubblico con i suoi cinque milioni di voti, unico giudice per questa scoppiettante serata finale di X-Factor.