Milano, 18 giugno 2012 - Il clima rovente non ha certo scoraggiato le centinaia di persone che si sono presentate davanti al Teatro Dal Verme di Milano per partecipare come pubblico alle audizioni per la settima edizione di X Factor. Perché, come ha precisato la stessa Ventura, è proprio il pubblico il "quinto giudice". E il meccanismo di selezione che prevede il live in teatro con platea (tanto entusiasta quanto spietata, a seconda dei casi) è davvero una scarica di adrenalina, soprattutto per chi si esibisce per la prima volta su un vero e proprio palco.


Il pubblico in sala è variegato ma decisamente combattivo: si va dalla casalinga che non si perde una puntata, al papà che accompagna la figlia "pazza di Mika" ai giovanissimi, che provano l'ebrezza di un passaggio in tv. L'attesa è tanta, soprattutto per i giudici: ai confermatissimi Simona Ventura, Elio e Morgan si affianca la superstar Mika. Il cantante di "Grace Kelly" e "Relax" è bonariamente "atteso al varco" dal pubblico, che si aspetta molto dal divo: "Darà qualità e uno slancio internazionale", dicono sicuri dal pubblico. Aggiungendo poi: "Niente contro Arisa (il quarto giudice della scorsa edizione, ndr), ma siamo contenti di avere qui Mika".


Dopo il bagno di folla a Genova, anche la tre giorni di Milano conferma l'entusiasmo alle stelle per il programma che riesce a mantenere intatto il suo appeal nonostante i successi paralleli di altri talent show ("The Voice" sulla Rai e "Amici" su Mediaset). Un boato ha accolto la vera sorpresa della seconda giornata di audizioni: l'arrivo di Fedez, amatissimo dalle teen agers. Il rapper si è concesso alle fans firmando autografi e poi si è ritirato nei camerini per entrare nel ruolo di giudice d'eccezione. Che il futuro vincitore di X factor non sia proprio un rapper? "Non si può escludere - dice il conduttore Alessandro Cattelan -. Quando escono nuovi pezzi dei rapper italiani schizzano subito in cima alla classifica, quindi perché no?". La corsa alla ricerca del talento è solo all'inizio. E se proprio tra i provinanti milanesi si celasse il nuovo Marco Mengoni o la nuova Noemi? Ai posteri (televisivi) l'ardua sentenza.

di Cecilia Daniele