Milano, 18 giugno 2011 - Music Contest al Castello di Vigevano, il 30 giugno (ingresso gratuito), nel cartellone del festival “10 Giorni Suonati!”, sul palco di Primus e John Mayall, Jeff Beck, Brian Setzer, The Black Crowes, Jack Johnson. Dove suonerà per la prima volta John Mellencamp. Niccolò Agliardi sarà il padrino della nostra serata. Un bel finale e un ottimo inizio per un Contest che ha fatto da palcoscenico e vetrina a gruppi e interpreti delle città dove i nostri giornali hanno radici, tradizione, edizioni.

Ogni città ha votato i suoi campioni, “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno” hanno espresso i primi nove finalisti del voto popolare, il ripescaggio di qualità li ha portati a dodici. Una giuria tecnica con Caterina Caselli ed Enrico Ruggeri, fra gli altri, sceglierà i vincitori. I finalisti sono Alberto Pioppo (Pesaro), Biondareef (Arezzo), Five Dirty Flowers (Civitanova Marche), Galli Master (Milano), Jimmygianmario Mazzola (Monza), Michela Santo (Reggio Emilia), Overblaze (Foligno), Soon (Firenze). Tutti votati nella semifinale. Ho ripescato quattro gruppi e non tre per il forfait degli Alzamantes (Milano Sud). Sono invitati a Vigevano i 10 FM (Siena), Sfere Cristalline Concentriche (Milano), Le città invisibili (Varese), i Just Peanuts (Milano). Contesto interessante quello del Music Contest, che parte dalla base: l’entusiasmo di alcuni colleghi e del marketing, le iscrizioni, la nascita di un sito sui giornali online. Il coinvolgimento di Pierfrancesco Pacoda a Bologna e, dopo, di chi scrive, della giuria che ricorderemo a votazione conclusa. E la partnership con Barley Arts, l’agenzia milanese di Claudio Trotta, operatore culturale e manager che ha portato in Italia Bruce Springsteen, David Bowie, Ac Dc, Bon Jovi, Pearl Jam, Guns ’N’ Roses. Organizzato i primi tour di Elio e le Storie tese, Negramaro, portato Renato Zero negli stadi e Ligabue a Campovolo (con Salzano). Ma soprattutto promosso migliaia di concerti di qualità.

 

Il programma di “10 Giorni Suonati!” ne è un esempio. «La location, innazitutto - spiega Claudio Trotta - è in un luogo magnifico: il castello sforzesco di Vigevano, vicino alla piazza. I cortili ospiteranno il palco, i padiglioni enogastronomici con l’eccellenza italiana (ed enoteca) curati da mio figlio che ha studiato all’Università di Pollenzo di Slow Food. Poi un cartellone che non è un festival ma dura un mese con dieci appuntamenti che attraversano i generi della musica americana, rock, blues, cantautori, dalle radici alla scena alternative».

“10 Giorni Suonati!” apre il 26 giugno con i Primus, icona degli anni ’90, e gli Hot Head Show di Jordan Copeland, figlio del batterista dei Police. Chiude con Jack Johnson, surfista e filmaker, cantautore raffinato del giro di Ben Harper, domenica 24 luglio, con la chitarrista e cantautrice Kaki King. In mezzo il padre del british blues, John Mayall con Black Country Communion (martedì 28), il leggendario chitarrista inglese Jeff Beck, preceduto da The Straits, la superband di tre ex Dire Straits (mercoledì 29). Il leader degli Stray Cats Brian Setzer con i suoi Rockabilly Riot! e lo storico batterista Slim Jim Phantom (sabato 2 luglio). Unica data italiana, il 7 luglio, dei Black Crowes. L’evento è il 9 luglio con la prima data italiana di John Mellencamp.