Eminem, prima volta live in Italia

Il 7 luglo all’Area Expo-Experience di Rho

Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem

Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem

Milano, 30 gennaio 2018 - Venticinque anni, una vita. Tanti ne hanno dovuti attendere i fans di Eminem per accoglierlo (finalmente) in Italia. A 45 anni Marshall Bruce Mathers III, o Slim Shady come si fa chiamare quando scompare dietro al proprio alter ego, sbarca infatti col suo Revival Tour all’Area Expo-Experience di Rho sabato 7 luglio per la prima esibizione della sua carriera di qua dalle Alpi. In Italia l’uomo da 250 milioni di dischi venduti e quindici Grammy aveva messo piede finora solo per un paio di eventi televisivi come il Festival di Sanremo del 2001, accolto maternamente da Raffaella Carrà nonostante le polemiche e le interrogazioni parlamentari sulla sua presenza in Riviera, e l’edizione 2004 degli MTV European Music Awards sotto un tendone realizzato appositamente all’Ippodromo Tor di Valle, Roma.

Tanto l'Anger Menagement Tour, 116 date tra il 2000 e il 2005, che il Recovery Tour del 2010 e il Rapture Tour che l’avevano portato in Europa, infatti, s’erano tenuti lontani dai palasport italiani. Nonostante l’enorme successo che l’accompagna dai tempi dell’epocale “The Marshall Mathers Lp”, uscito nel Duemila con tanto di sequel cinque anni fa, l’eroe di “8 Mile”, il film di Curtis Hanson ispirato alla sua vita (8 Mile Road è la strada che a Detroit divide il quartiere nero da quello bianco), Eminem-Shady-Marshall non appartiene alla schiera dei rapper sempre sulla strada. L’ultima apparizione negli stadi americani risale all’estate del 2014, con quel Monster Tour che l’affiancava a Rihanna.

Poi solo eventi isolati come il Lollapalooza in Cile, Argentina e Brasile nel 2016, o i festival di Glasgow, Reading e Leeds la scorsa estate. In autunno ha partecipato agli European Music Awards di Mtv in quel di Londra, è apparso sia davanti alle telecamere del Saturday Night Live che davanti ai microfoni della Bbc, anche se il primo assaggio di quello che farà in tournée l’ha dato al Citi Sound Valut di New York appena quattro giorni fa. Al via IL 15 aprile dal Festival di Coachella, infatti, questo Revival Tour concepito per le grandi rassegne all’aperto approda in Europa il 30 giugno all’Obos Oslo Sommertime, in Norvegia, dopo aver toccato altri mega raduni americani di grande richiamo come il Governors Ball Music, Bonnaroo, Firefly. Biglietti in vendita da domani per gli utenti del sito di Live Nation (la registrazione è gratuita) e da venerdì per tutti gli altri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro