La favola di Emanuele Fasano: boom su iTunes per il "pianista della stazione Centrale"

L'incredibile storia del giovane pianista milanese: l'attesa di un treno gli ha cambiato la vita

Milano, 14 febbraio 2017 - Emanuele Fasano, il talentuoso "pianista della stazione Centrale" ospite sul palco di Sanremo durante la finale di sabato 11 febbraio, con la sua storia e la sua musica ha conquistato i 9 milioni di telespettatori sintonizzati in quel momento e il suo album di debutto, "La Mia ragazza è il Piano" (su etichetta Sugar), è entrato nella Top 10 degli album più venduti su Itunes. I 7 brani che ne fanno parte sono stati composti da lui medesimo, che li definisce "piano-pop". Fra questi c'è "Non so come mai", quello che probabilmente gli ha cambiato la vita.

Sì, perché la storia di Emanuele è sospesa tra sogno e realtà. Ascoltare per credere. E' il 2015, mancano pochi giorni a Natale. Emanuele è alla stazione Centrale di Milano, dove aspetta il treno che lo porterà a Roma. Inganna l'attesa con la musica, la sua grande passione. Sa che in stazione c'è un piano, si siede e suona. La melodia emoziona i passanti: qualcuno si ferma, altri gli fanno i complimenti, qualcuno lo riprende con il telefonino. Emanuele ringrazia, il suo treno è in partenza, sale e va via.

Come avrebbe mai potuto immaginare che uno dei video girati quel giorno sarebbe diventato virale? Condiviso sulle bachehe di migliaia di persone? A raccontargli ciò che - con suo sommo stupore - stava accadendo ci ha pensato un amico: "Gira un video di te che suoni alla Stazione Centrale, ha già migliaia di visualizzazioni!".  Migliaia di persone postano commenti entusiasti e chiedono al proprietario del profilo, Alberto Simone, chi sia il "pianista della stazione", ma questi risponde che non ne ha idea, un ragazzino che suonava mentre aspettava il treno e che lui come altri ha ripreso col cellulare.

Emanuele lo contatta e scopre che Alberto è regista di cinema e fiction, vive fra Roma e Los Angeles, che il 23 dicembre tornava a casa per le vacanze, mai si sarebbe immaginato di creare un tale subbuglio con il suo video e spera che Emanuele non sia turbato dall'involontaria notorietà social. E poi accade tutto in poche settimane: il caso del "pianista della stazione" arriva all'orecchio di Caterina Caselli Sugar, che, incuriosita, cerca Emanuele per incontrarlo, conoscerlo, ascoltare altre sue composizioni e capire se il fenomeno estemporaneo da social network abbia una concretezza artistica sulla quale lavorare. Intanto la popolarità di "Non So Come Mai" live in stazione aumenta fino ad arrivare agli attuali 5,5 milioni di visualizzazioni, 100.000 condivisioni e 115.000 like: numeri stellari.

"La mia ragazza è il piano", disponibile da venerdì 10 febbraio 2017 in download digitale e piattaforme streaming, su etichetta Sugar, è il frutto di un anno trascorso a sviluppare alcuni temi musicali, lasciarne altri nel cassetto, buttare i meno distintivi, selezionare quelli che rappresentano meglio la sua attitudine artistica: brani pop per pianoforte, musica emozionale, straripante dell'emotività di un ragazzo nel pieno dei suoi vent'anni, altalenante all'interno della stessa composizione, con rapidi passaggi dalla quiete intimista all'esplosione gioiosa. Il sogno, l'amore o la sua attesa sono le ispirazioni più ricorrenti nelle composizioni.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro