Milano, 1 ottobre 2011 - Questa mattina presto, piazza Duomo è stata invasa da un gregge di settecento pecore, con tanto di cani e pastore.

La notizia è arrivata dalla Lombardia Film Commission. "Renato Zucchelli - ha raccontato la Commissione - ha 47 anni ed è l'ultimo pastore nomade rimasto a Milano. Renato non è  figlio di pastori e contro il volere della famiglia, che desiderava per lui un lavoro più stabile, è  riuscito a realizzare il suo sogno di bambino: fare il pastore vagante". "Da anni - ha proseguito  la Commissione - con il suo gregge percorre la strada della transumanza giungendo fino a Milano, ma ogni anno è respinto sempre più all'esterno della città. L'industrializzazione e il progresso della metropoli non possono assorbire al loro interno il suo lento incedere. Ma Renato, nonostante le difficoltà, si sente appagato e non vuole abbandonare questo mestiere millenario che è per lui da sempre una ragione di vita".

 

L'iniziativa è arrivata in città grazie alla realizzazione del film "L'Ultimo Pastore" di Marco Bonfanti. I produttori del film-documentario sono per Gagarin srl Franco Bocca Gelsi (Fuga dal Call Center, Fame Chimica), Anna Godano e Paolo Pelizza (Afterville) per BBProductions srl e in produzione associata il regista del film Marco Bonfanti. Per quanto riguarda il cast tecnico, la direzione della fotografia è di Michele D'Attanasio. Il montaggio è affidato a Valentina Andreoli. Il progetto è patrocinato da associazioni e organizzazioni nazionali ed internazionali quali Wwf, Kyoto Club, Unesco, Onu. Il finanziamento del film è  inoltre sostenuto da Unes Supermercati, Sorgenia, Coop Lombardia, Milano-Serravalle, Amsa, Atm

 

Il film è realizzato con la fattiva collaborazione della Fondazione Lombardia Film Commission, il cui presidente Alberto Contri, ha detto: ''Anche grazie al nostro impegno, da due anni a questa parte Milano e la Lombardia stanno riacquistando il posto che meritano nel cuore dei produttori e dei registi. Ci poniamo come interfaccia con i piu' diversi uffici comunali per assistere i produttori nell'ottenere i permessi e ottimizzare il lavoro". "Insieme alla nuova Giunta - ha continuato Contri - dobbiamo raggiungere l'obiettivo della costituzione dello sportello unico per il cinema, il che potrebbe ulteriormente invogliare i produttori a scegliere location milanesi, così  da favorire tutto il grande indotto legato al mondo dell'audiovisivo''. Lombardia Film Commission è una Fondazione non-profit istituita nel febbraio del 2000 da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, cui si sono successivamente aggiunti Fondazione Fiera Milano, e da ultimo, nel 2005, Comune di Milano.