Amici 2017, inizia il serale: lombardi protagonisti al talent show di Maria De Filippi

Quest'anno sarà un'edizione in salsa lombarda. Sì, perché sono tanti (e ben quotati) i cantanti e i ballerini "nostrani" approdati alla fase finale e più ambìta del programma

La giuria della nuova edizione di 'Amici' di Maria De Filippi (Ansa)

La giuria della nuova edizione di 'Amici' di Maria De Filippi (Ansa)

Milano, 25 marzo 2017 - Inizia questa sera alle 21.15 su Canale 5 il “serale” di Amici, il talent show ormai decano (l'annata 2017 è quella della sedicesima edizione) di Maria De Filippi. Quest'anno – rispetto alle precedenti tornate – sarà un'edizione in salsa lombarda. Sì, perché sono tanti (e ben quotati) i cantanti e i ballerini "nostrani" approdati alla fase finale e più ambìta del programma, dopo una lunga cavalcata iniziata con i casting trasmessi a inizio autunno.

Ma parliamo dei protagonisti. Capofila dei lombardi alla corte di Amici è Marco Castoldi, in arte Morgan. Per l'istrionico cantante non si tratta di un debutto: l'ex Bluvertigo ha alle spalle svariate edizioni come giudice a X Factor (dove ha scoperto Mengoni e Noemi) e l'esperienza dell'anno scorso, sempre ad Amici, nelle vesti di “quarto giudice”. Morgan – nato a Milano nel 1972 – è il direttore artistico della squadra bianca, affiancato da Boosta (Subsonica) e Alessandra Celentano, la temutissima maestra di danza classica, anche lei milanese.

E proprio nella squadra bianca militano alcuni dei lombardi più quotati per gli alti gradini del podio. Partiamo dal canto. In primis c'è da segnalare Shady Fatin Cherkaoui, studentessa di ingegneria di Cologno Monzese. Origini marocchine, ha avuto modo di girare il mondo insieme alla sua famiglia (ha vissuto anche in Australia e Nuova Zelanda) e parla perfettamente in inglese. Shady – che arrangia e produce i suoi pezzi da sola – si è fatta notare per i suoi inediti: dalla “scanzonata” "Louboutin” a “Stay home”, che affronta il tema del bullismo (ha infatti spiegato di essere stata lei stessa vittima dei bulli alle medie, perché percepita come "diversa").

Sempre sul fronte bianco da segnalare il giovanissimo ballerino pavese Sebastian Melo Taveira, 18 anni (compiuti durante il programma), nato a Vigevano e residente a Parona. Deciso, versatile (una delle qualità che gli sono state riconosciute dai docenti), di poche parole, con una folta chioma, Sebastian ha convinto sin da subito (è entrato nella scuola incassando pareri positivi da tutti i professori). E' lui uno dei pilastri della squadra di Morgan.

Nei bianchi c'è un altro ballerino da tenere d'occhio. Oliviero Bifulco, pavese classe '95. Oliviero ha iniziato a ballare a sei anni nella sua città e ha poi continuato a coltivare la sua passione per la danza classica alla Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, dove si è diplomato nel 2014. Un vero talento, che ha conquistato l'esigentissima Celentano e Kledi Kadiu.

Portandosi con un balzo cromatico nella casetta dei Blu, capitanati dalla cantane Elisa (affiancata dal lodigiano Rudy Zerbi e dalla coreografa Veronica Peparini) troviamo un altro talento milanese: si tratta di Riccardo Marcuzzo, già idolo delle teenager incantate dall'occhio ceruleo e dai testi delle sue canzoni che parlano di amore (corrisposto, vissuto e interrotto). Nota a margine: una delle sue hit - “Perdo le parole” - è dedicata a una musa ben nota, Aurora Ramazzotti (la figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti ndr), con la quale Riccardo ha avuto una breve storia. Ciliegina sulla torta di questa edizione in salsa lombarda? La regina indiscussa dello show, Maria De Filippi, pavese. Se vi sembra poco...

Ecco le squadre al completo:

BIANCHI (Morgan): Sebastian Melo Taveira (ballo), Lo Strego (canto), Shady (canto), Oliviero Bifulco (ballo), Mike Bird (canto) , Thomas Bocchimpani (canto).

BLU (Elisa): Riccardo Marcuzzo (canto), Vittoria Markov (ballo), Andreas Muller (ballo), Federica Carta (canto), Cosimo Barra (ballo), Michele Perniola (canto)

I GIUDICI

Ermal Meta, Eleonora Abbagnato, Ambra, Daniele Liotti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro