SESTO SAN GIOVANNI (Milano) – Carroponte, domani dalle 11.30 – Prosa et labora, in scena il precariato “colto”.
Visti i tempi, anche una preghierina non ci starebbe male. Giusto un piccolo miracolo a mettere a posto quella manciata di cosucce che non girano nel sistema teatro. Nel frattempo però arriva il Festival «Prosa et Labora», organizzato dall’ArteVox di Marta Galli, titolo delizioso a racchiudere una giornata dedicata al mondo del lavoro e ai precari (e non) dell’arte e della cultura. Domani dalle 11.30 al Carroponte di Sesto S. Giovanni, un cartellone a proporre spettacoli, dibattiti in collaborazione con Arci Milano, il SAI (Sindacato Attori Italiano) e lo stesso Carroponte. Interessante soprattutto il dibattito che apre la giornata: «Non sarà mica un lavoro? Diritti e rovesci dei lavoratori dell’arte e dello spettacolo», con l’assessore alla Cultura Stefano Boeri, l’organizzatrice teatrale Mimma Gallina, Sergio Silvotti della Fondazione Cariplo. Il primo spettacolo è in programma alle 14.30, «Lavorare stanca» di e con Matilde Facheris, che analizza la precarietà. Come d’altronde fa pure Sandro Mabellini alle 16.30 in «Tu (non) sei il tuo lavoro», prima di lasciare la scena alla brava Laura Curino in Scintille di Laura Sicignano, monologo polifonico a ridar voce alle 146 operaie morte bruciate nella fabbrica tessile TWC, il 25 marzo 1911 a New York.
Domani dalle 11.30 alle 22 al Carroponte/Spazio Mil di Sesto San Giovanni, in via Granelli 1. Spettacoli pomeridiani 7 euro, la sera 15. Abbonamento 20 euro. Info: 333.2962935.
di Diego Vincenti

MILANO – Teatro Manzoni, oggi alle 21.30 - Michel Portman al Manzoni. Il grande jazz sul palco.
È un fuoriclasse, un musicista tra i più celebri ed osannati in Francia. Stiamo parlando di Michel Portal che stasera, nell’ambito di MiTo, è sul palco del Teatro Manzoni (via Manzoni 42) alle 21.30 per presentare l’album «Balaidor» nel concerto «Rencontre». Con lui Pasquale Mirra (vibrafono), Harrison Bankhead (contrabbasso) e Hamid Drake (batteria).

MILANO – Castello Sforzesco, oggi alle 18.30 - Dal Castello a Sempione per i passaggi segreti.
Pomeriggio avventuroso oggi alle 18.30 al Castello Sforzesco (piazza Cairoli). Per il ciclo «La Ghirlanda sotto al Castello», si può partecipare a una visita guidata lungo le gallerie che passano il Parco Sempione per arrivare alla Strada Coperta della Ghirlanda, l’antico e segreto sistema difensivo.

MILANO – Libreria Feltrinelli, oggi alle 17 - Longobardi e dintorni. Il Medioevo è in libreria.
Si parla di Medioevo e dintorni alla Libreria Feltrinelli (via Manzoni 12) oggi alle ore 17, e in particolare dei Longobardi, protagonisti del libro di Nicola Bergamo «I Longobardi. Dalle origini mitiche alla caduta del regno in Italia» (ed. Goriziana).

MILANO – Conservatorio, oggi alle 21 - Orchestra del Regio di Torino per l’omaggio a Debussy.
Centocinquant’anni dalla nascita di Debussy: stasera alle ore 21 l’omaggio al musicista al Conservatorio (via Conservatorio 12) dall’Orchestra e il Coro femminile del Teatro Regio di Torino diretti dal parigino Bertrand de Billy. Per MiTo, sul palco il soprano Heide Brunner e al pianoforte Andrè Gallo.

MILANO – Teatro Libero, oggi alle 21 - Fra amore e dolore una Psycosis in teatro.
È un testo forte che parla di dolore e di amore, quello che stasera alle 21 sarà portato sul palco del Teatro Libero (via Savona 10). È «Psychosis», regia di Valentina Calvani con Elena Arvigo. Il testo lo ha scritto Sarah Kane nel 1999, drammaturga di grande talento che all’età di 28 anni si tolse la vita.

MILANO – Fondazione Stelline, oggi - Sessanta opere di Attilio Forgioli.
Paesaggi, ritratti, natura e anche animali nella mostra antologica di Attilio Forgioli alla Fondazione Stelline (Corso Magenta 61). Sessanta dipinti dagli anni ’60 ad oggi.

MILANO – Libreria Feltrinelli, oggi alle 18.30 - Vestiti, scarpe e mal d’amore.
Rebecca, 33 anni - con la passione per le scarpe - impara che il mal d’amore passa. È la storia scritta da Daniela Farnese nel libro «Via Chanel n°5» (ed. Newton C.). Oggi alle 18.30 Feltrinelli (Corso Buenos Aires 33).

BRESCIA – Piazza Vittoria, domani alle 19.30 - Container Fest a Brescia tra circo e danza.
Due serate tra circo e danza. Succede da domani alle 19.30 al «Container Fest 2012», la rassegna agli sgoccioli di danza contemporanea (Quadriportico di Piazza Vittoria) con «Proximus, più che un vicino», performance di artisti coinvolti dall’attore regista Alessandro Mor e la coreografa Manuela Biondavalli.

MILANO – Teatro Franco Parenti, oggi alle 17 - Musica mistica a MiTo con il Sama’a di Fes.
Musiche e canti arabo andalusi al Franco Parenti stasera alle 17. Il Sama’a è un termine per descrivere un genere musicale mistico. Nel mondo musulmano cura le malattie. E stasera viene rappresentato sul palco il Sama’a di Fes, la tradizione più autentica, direttore e voce Marouane Hajji

MILANO – Libreria Esoterica, oggi alle 20.30 - Come vivere felici secondo Piazza.
Allontanare i pensieri negativi e vivere felici: stasera alle 20.30 Attilio Piazza presenterà il suo libro «Mindfulness per una mente amica» (Ed. Tea) alla Libreria Esoterica (Galleria Unione 1).

MALEGNO (Brescia) – Palestra comunale, oggi alle 21 - Patrizia Laquidara Note in palestra.
In provincia di Brescia, a Malegno (Palestra Comunale), stasera alle 21 canta Patrizia Laquidara per una data del tour che la vede alle prese con lo spettacolo «Il canto dell’Anguana».

MILANO – Scuola Paolo Grassi, oggi alle 17.30 - Il Mistero Buffo Da Fo agli allievi.
Oggi alle 17.30 c’è «Mistero buffo e altre storie». Gli attori della Scuola Paolo Grassi (via Salasco 4) con l’Accademia Nico Pepe «recitano» il teatro di Dario Fo e Franca Rame.

MILANO – Teatri di Villa Clerici, oggi alle 21 - È di scena il folk.
Sul palco dei Teatri di Villa Clerici (via Terruggia 22) oggi alle 21 è il turno delle note folk della tradizione irlandese, suonate per l’occasione dalla formazione italiana della Shamrock Band.