Smog, nasce Air Quality Alliance: città intelligenti contro l'inquinamento

'Air quality alliance' presentata oggi in Triennale durante un convegno sull'inquinamento

Fiorentini davvero pronti a diminuire l'uso dell'auto?

Fiorentini davvero pronti a diminuire l'uso dell'auto?

Milano, 21 luglio 2016 - Le città contro l'inquinamento. Lo smog, secondo le stime, causa ogni anno a Milano tra i 160 e i 200 morti e in tutto il mondo circa 5mila vittime e un'aspettativa di vita più breve di 11 mesi. Delle misure per migliorare la qualità dell'aria si è parlato al convegno 'Smart cities against pollution', svoltosi oggi alla Triennale di Milano, dove sono accorsi amministratori ed esperti di tutto il mondo.

Nell'occasione è stata presentata anche 'Air quality alliance', un'istituzione che intende farsi promotrice in tutto il mondo di progetti, studi e strumenti per diffondere maggiore consapevolezza sui rischi legati all'inquinamento. Tra l'altro qualche mese fa a Milano è stato presentato il progetto 'Sharing Cities' che punta proprio a combattere lo smog. L'iniziativa è stata finanziata dalla Commissione europea per 25 milioni di euro su tre città: Milano, Londra e Lisbona.

L'area interessata va da Porta Romana fino a Chiaravalle. Tra le misure, portate da Palazzo Marino: 500.000 euro per edifici pubblici da rendere più efficienti; 150 nuove biciclette elettriche acquistate e dislocate; le isole del bike sharing verranno integrate con fotovoltaico per la ricarica; 63 nuove colonnine per auto elettrica  e 30 veicoli elettrici. Infine la scuola di viale Puglie e quella di via Feltrinelli diventeranno a emissioni zero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro