Sicurezza sui treni, Maroni: "Da settembre 150 vigilantes con controllori"

Il presidente delle Regione annuncia il provvedimento da 7 milioni l'anno. "Fare prevenzione con i controllori scortati"

I ferrovieri in protesta

I ferrovieri in protesta

Milano, 3 luglio 2015 - Da settembre 150 vigilantes opereranno per garantire la sicurezza nelle stazioni e sui treni lombardi più a rischio. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni dall'assessore alle Infrastrutture e mobilita' Alessandro Sorte. "Stiamo studiando un provvedimento che partira' dal primo settembre con l'arrivo di 150 vigilantes privati che cureranno stazioni e treni - ha spiegato l'assessore -. Costa 7 milioni di euro per anno, ma è opportuno e arriviamo a coprire la metà di tutti i treni lombardi".

Questa misura "si aggiunge ai 75 vigilantes entrati gia' in servizio nei giorni scorsi e che costano a Trenord 3 milioni di euro". "Faremo in modo che ci siano tutte le regole necessarie per prevenire, non metteremo in giro gente che spara. L'obiettivo è la prevenzione e questa la fai facendo vedere che il controllore va in giro scortato", ha precisato Maroni. "Speriamo che il governo finalmente ci dia ascolto e mandi polizia, carabinieri ed esercito, continuando quell'operazione strade sicure che avevo avviato da ministro dell'Interno". "Polizia, carabinieri ed esercito sarebbero la soluzione migliore - ha concluso - ma in mancanza di risposte del governo abbiamo deciso di dare noi risposte col piano B. Se poi il governo dovesse rispondere, volendo paghiamo noi il conto". (Fonte AGI)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro