Via Apuli, sgombero famiglia marocchina: tensioni e scontri con le forze dell'ordine

Gli antagonisti, giunti in aiuto degli occupanti abusivi, hanno manifestato in corteo e con un presidio in piazza Tirana FOTO - Tafferugli con la polizia, sgombero appartameto in via Apuli

Scontro in via Apuli (Newpress)

Scontro in via Apuli (Newpress)

Milano, 25 novembre 2014 - Tensione allo sgombero di una famiglia marocchina da una casa Aler occupata abusivamente. È accaduto in via degli Apuli, in zona Lorenteggio, nella periferia sud della città, dove intorno alle 8.30 si sono presentate le forze dell'ordine e i tecnici del Comune per riprendere possesso di un appartamento occupato abusivamente da padre, madre e figli.

I manifestanti, secondo la Questura attivisti dei comitati contro gli sgomberi e membri di centri sociali, sono giunti in aiuto della famiglia intorno alle 8.30 e poi sono cresciuti di numero fino a raggiungere un centinaio di persone. A quel punto, intorno alle 11, è iniziato prima un lancio di oggetti verso la polizia, e poi vari tentativi di ostacolare lo sgombero della casa, quando già gli occupanti erano usciti. Le forze dell'ordine hanno effettuato una breve carica per allontanare i manifestanti. 

Poco dopo, gli attivisti hanno organizzato un corteo e hanno sfilato lungo via Odazio, via Lorenteggio e via Segneri. Hanno anche improvvisato un presidio in piazza Tirana. La polizia in tenuta antisommossa li ha seguiti a distanza lungo tutto il percorso senza mai entrare in contatto con loro. Dopo alcuni momenti di tensione, la situazione è tornata alla normalità.

Intanto, anche per questa sera è stata annunciata una nuova manifestazione, alle 18. Dopo le tensioni di stamattina allora, con la polizia intervenuta massicciamente con numerose camionette che hanno bloccato per tutta la mattina le strade della zona e anche via Lorenteggio, arteria di lungo scorrimento per entrare e uscire da Milano, i manifestanti hanno organizzato un presidio nella vicina piazza Tirana e un corteo che partirà alle 18.