Esondazione Seveso e Lambro, dal Comune arrivano i primi 114 contributi per i danni

Per soddisfare tutte le richieste, Palazzo Marino ha stanziato due milioni di euro, oltre a 750 mila euro per le attività commerciali e 300 mila per condomini e residenti come contributo per installare paratie o sistemi di contenimento

Esondazione del Seveso a Milano (foto archivio)

Esondazione del Seveso a Milano (foto archivio)

Milano, 8 febbraio 2015 - Il Comune di Milano ha già consegnato a 114 persone delle 689 che avevano fatto domanda i contributi per i danni subiti durante le esondazioni del  Seveso e del Lambro. Per soddisfare tutte le richieste, Palazzo Marino ha stanziato due milioni di euro, oltre a 750 mila euro per le attività commerciali e 300 mila per condomini e residenti come contributo per installare paratie o sistemi di contenimento.

«Per la prima volta l’amministrazione milanese risponde con un impegno importante. Alle parole abbiamo fatto seguire i fatti», ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile, Marco Granelli, confermando che sono partiti gli interventi strutturali per evitare nuove esondazioni. La richiesta di contributo si poteva presentare entro 90 giorni dall’esondazione corredata di documentazione (cioè fatture o preventivi per i lavori).

Il contributo massimo è di 30 mila euro e in media è pari alla metà della spesa documentata. Solo il 5% delle richieste era per costi oltre i 50 mila euro, il 50% per spese fino a mille euro, il 30% fra i mille e i cinquemila e il rimanente 15% fra i cinquemila e i cinquantamila.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro