L'omaggio di Scola a Martini: "Il suo amore sia di esempio per costruire la metropoli"

La celebrazione nel terzo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, gia’ Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002

La messa in ricordo del Cardinale Martini

La messa in ricordo del Cardinale Martini

Milano, 31 agosto 2015 - “La gioia di Dio è perdonare (..) Ma guardate che non è buonismo. Al contrario, la misericordia è la vera forza che puo’ salvare l’uomo e il mondo dal “cancro” che e’ il peccato, il male morale, spirituale. Solo l’amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori e nella storia”: il cardinale Angelo Scola ha ricordato le parole di Papa Francesco (Angelus, 15 settembre 2013) durante la sua omelia per la Messa di suffragio per il cardinale Carlo Maria Martini, che si è tenuta in Duomo questo pomeriggio.

“Questo testo di Papa Francesco - ha aggiunto l’Arcivescovo di Milano - consente di citare una riflessione del Cardinale Martini sul delicato tema del rapporto tra giustizia e amore misericordioso di Dio: ‘Ricordiamoci sempre che la radice della giustizia e’ nella creazione voluta da Dio. E’ Lui il garante ultimo di ogni giustizia; e’ Lui che anzitutto fa giustizia a noi devianti, poveri, peccatori; e’ Lui che ci perdona, ci riabilita, ci ama; e in grazia della sua giustizia salvifica, siamo in grado di esprimere anche noi giustizia, bonta’, amore verso tutti gli altri’. Dalla sua vicinanza e da questi insegnamenti traiamo conforto ed impegno per costruire la Milano metropoli, ed in essa l’appropriata fisionomia del cristiano e del cittadino di questo nuovo millennio”.

La celebrazione e’ caduta nel terzo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, gia’ Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Al termine della celebrazione il cardinale Scola si e’ recato in processione sulla tomba del cardinale Martini per un momento di preghiera. Hanno concelebrato i cardinali Dionigi Tettamanzi e Francesco Coccopalmerio, sei vescovi e piu’ di centro sacerdoti. 

(Agi)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro