Scala, nuovo Cda: Pereira confermato sovrintendente per cinque anni

I membri sono 9 invece di 11, con più poteri c'è anche il governatore Roberto Maroni. Bruno Ermolli confermato vicepresidente del teatro. Ancora non è stato affrontato lo scottante tema della rappresentazione 'in bilico' il primo maggio

Alexander Pereira

Alexander Pereira

Milano, 15 febbraio 2015 - Questa mattina si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione della Scala di Milano. Su proposta del presidente, il sindaco Giuliano Pisapia, Bruno Ermolli è stato confermato come vicepresidente del teatro. quanto si apprende, il consiglio ha anche confermato Alexander Pereira come sovrintendente per la durata del Cda. Questo significa quindi che dovrebbe restare in carica non solo fino alla fine dell'anno di Expo ma per cinque anni.

Oltre al primo cittadino di Milano e a Ermolli fanno parte del Cda, che ha 9 membri, l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, per la Fondazione Cariplo Giovanni Bazoli, per la Fondazione Banca del Monte di Lombardia Aldo Poli e come membri nominati dal Ministero dei Beni Culturali Margherita Zambon e Francesco Micheli. Per la Regione è entrato in Consiglio il presidente Roberto Maroni che oggi non era presente alla Scala e ha seguito la riunione in videoconferenza.  Rispetto al passato, il nuovo Cda ha un consigliere in meno. A rinunciare al proprio posto, e di conseguenza a evitare di versare tre milioni di euro l'anno per almeno tre anni, e' la Città Metropolitana, (di cui e' presidente il sindaco Pisapia) che dalla Provincia di Milano ha ereditato già delle passività: gli ultimi due anni Palazzo Isimbardi, non ha versato la sua quota.

A quanto si apprende, nella riunione di questa mattina i consiglieri non avrebbero affrontato lo scottante tema della rappresentazione 'in bilico' del primo maggio, giorno della festa del lavoro e dell'inaugurazione dell'Expo con la Turandot. Anche se si dicono 'fiduciosi' che una soluzione si trovera'. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro