Milano, 13 dicembre 2010 - Educare i pazienti affetti da diabete di tipo 1 a gestire la propria condizione in modo piacevole e divertente, iniziando da una corretta alimentazione.

Questo, in estrema sintesi, l'obiettivo dell'iniziativa intrapresa dal Servizio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano all'Ospedale «Luigi Sacco», che ha visto a conclusione del progetto formativo, la pubblicazione del libro «La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo», presentato oggi in occasione di un incontro stampa cui hanno partecipato Alberto Scanni, Direttore Generale dell'Ospedale Luigi Sacco, Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano presso l'Ospedale Luigi Sacco, Andrea Scaramuzza, Responsabile del Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano presso l'Ospedale Luigi Sacco e Julie Foster, European Vice President di Medtronic Diabetes.

 

Il volume, presto disponibile presso i Centri di Diabetologia Pediatrica di tutta Italia (circa 65), è il risultato di un anno di merende con i piccoli diabetici del Centro di diabetologia pediatrica dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano. Il libro, che ha ricevuto il patrocinio del ministero della Salute, punta a trasmettere ai giovanissimi e ai loro genitori le regole corrette di un'alimentazione salutare che non rinunci al gusto. In particolare, i dodici appuntamenti distribuiti nell'arco di un anno si sono focalizzati su un pasto importante, spesso trascurato, come la merenda. Un momento poco gradito dai ragazzi con diabete che, nell'occasione, hanno potuto riacquistatre anche la dimensione ludica grazie alla partecipazione attiva di un «testimonial»come il Leone Lenny.

«Per salvaguardare la salute non è sufficiente avere strutture ospedaliere all'avanguardia e terapie sempre più efficaci - evidenzia Alberto Scanni - Diversi disagi che il nostro organismo si ritrova a dover sopportare nel corso degli anni sono conseguenti a stili di vita errati dal punto di vista alimentare. Non dobbiamo mai smettere di educare i nostri figli, fin dai primissimi anni di vita, a mangiare in modo corretto». Il volume «La merenda con il leone» contiene una selezione di ricette gustose che, durante le merende, hanno riscosso il maggior consenso da parte dei ragazzi. Torta al cioccolato, di mele, macedonia di frutta con yogurt sono solo alcune delle opzioni proposte da Gianluca Modugno, chef del noto ristorante l' «Isola di Wight», a Buccinasco (Milano).