Saldi: al via la corsa all'affare in negozi e centri commerciali - FOTO

Sconti fino al 30 agosto, scontrino medio previsto di 152 euro. Poche code nel Quadrilatero della moda

Persone in fila durante il primo giorno dei saldi estivi

Persone in fila durante il primo giorno dei saldi estivi

Milano, 2 luglio 2016 - Al via oggi, sabato 2 luglio, i saldi edizione estate 2016. L'appuntamento con gli sconti sarà fino al 30 agosto. Occhi puntati sulle vie dello shopping milanese: da corso Buenos Aires, a Corso Vittorio Emanuele passando per il Quadrilatero della Moda, tempio dello shopping di lusso. Questa mattina tram e autobus diretti in centro erano pieni ma non c'è stato il vero e proprio assalto a negozi e boutique. Niente file in via Montenapoleone anche se davanti alla vetrina di Gucci, dove tradizionalmente negli anni scorsi si formava una lunga coda, questa mattina si era radunato uno sparuto gruppetto di una quindicina di persone in attesa dell'apertura. I "mattinieri" comunque non mancano. E la sveglia presto si rivela anche una strategia anti-caldo. "Mi  sono alzata presto per evitare la folla e il caldo - spiega Alice -. Sono stata fortunata perché non c'è nessuno e l'aria è fresca". 

In corso Buenos Aires nel corso della mattinata è aumentata progressivamente, col passare delle ore, la folla di gente che entra da un negozio all'altro per il primo giorno di saldi. La presenza femminile è sicuramente preponderante, ma, in mezzo alla folla, si può vedere anche qualche ragazzo. C'è la shopper incallita e metodica che spiega che "nei giorni scorsi sono venuta a guardare a provare i vestiti che mi piacevano nei miei negozi preferiti, così oggi risparmierò tempo ed eviterò la coda nei camerini" e poi ci sono le compratrici occasionali più 'sprovvedute' che, però, quest'anno sono state fortunate vista la scarsa affluenza. Le commesse sono concordi nel pensare che "nei prossimi giorni andrà meglio" perché "questo è anche un weekend di partenze" (Ecco gli acquisti più ambiti a Milano). 

SHOPPING FINO ALLE 21 - Per celebrare l'inizio dei ribassi questa sera con Ascobaires in scena  “Notte dello Shopping”, in corso Buenos Aires negozi aperti fino alle 24. L’iniziativa di Ascobaires replicherà mercoledì 13 luglio. Evento particolare è anche la «notte bianca» programmata per giovedì 7 luglio dall’Ascopier, l’associazione dei negozi di via Pier della Francesca (zona Sempione) riorganizzata un anno fa. Si chiamerà "Saldi di gioia", durerà fino alle ore 23 e sarà un’anticipazione di un altro importante appuntamento per la zona: La "Walk in Pdf (ndr Piero della Francesca) district light & design" (Tutte le informazioni). Oggi l’avvio dei saldi anche mall fra i più grandi d’Italia, Il Centro di Arese. Sarà anche una grande prova per il traffico. La maratona dei saldi con orario prolungato dalle 8 alle 24.

LE PREVISIONI - FederModaMilano (l’Associazione degli operatori moda, abbigliamento, pelletteria e accessori aderente alla Confcommercio milanese) prevede un leggerissimo incremento nella spesa rispetto ai saldi estivi 2015: 152 euro a persona per un valore complessivo di 446 milioni di euro. I saldi estivi – rileva FederModaMilano – rappresentano sempre un momento di richiamo per le famiglie anche in considerazione della riduzione degli acquisti nel pieno della stagione. Per questi saldi estivi Federmodamilano stima un’ampia possibilità di scelta per i consumatori con sconti medi del 30-40%. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro