Morto a Milano l’avvocato Augusto Bianchi Rizzi: è stato l’animatore de "Il Giovedì"

Ha ricevuto l'Ambrogino d'oro. Attore, commediografo e scrittore, è stato soprattuto un animatore a partire dalla “piccola area ludico-resistenziale”de “Il giovedì” organizzato dal 1990 nel suo appartamento. L’assessore Del Corno: «Milano perde un osservatore attento e acuto»

Augusto Bianchi Rizzi (Newpress)

Augusto Bianchi Rizzi (Newpress)

Milano, 25 ottobre 2014 - È morto a Milano l’avvocato Augusto Bianchi Rizzi. Rizzi aveva 73 anni ed era malato da tempo. Attore, commediografo e scrittore, Augusto Bianchi Rizzi è stato soprattuto un animatore culturale a partire dalla “piccola area ludico-resistenziale” de “Il giovedì” organizzato dal 1990 nel suo appartamento nel centro di Milano, (per cui nel 2012 aveva ricevuto l’Ambrogino d’Oro) dove ospitava e interloquiva con intellettuali e artisti.

«Milano perde un osservatore attento e acuto - ha dichiato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno - capace di cogliere i cambiamenti politici, culturali e sociali attraverso il confronto tra i tanti artisti, scrittori, giornalisti, registi ed esponenti della società civile, che in oltre vent’anni hanno frequentato la sua casa di corso Venezia. Casa diventata vero laboratorio di dibattito culturale e politico».

«Oggi - conclude l`assessore - ricordiamo con rimpianto non solo l’avvocato e al tempo stesso raffinato scrittore e autore teatrale ma soprattutto l`uomo poliedrico che con i sui incontri de ‘Il giovedì’ , ha contribuito alla crescita culturale, morale e politica di Milano».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro