Milano, Riccardo Muti torna alla Scala dopo 12 anni

Dirigerà la Chicago Symphony Orchestra a gennaio 2017 in un doppio concerto. Mancava dal 2005 di LUCA SALVI

Riccardo Muti

Riccardo Muti

Milano, 11 maggio 2016 - Era uno degli eventi più attesi da melomani e amanti della musica classica. L’appuntamento da segnarsi in calendario è arrivato, annunciato dall’America: Riccardo Muti, dopo quasi 12 anni di assenza, tornerà a gennaio 2017 a dirigere un concerto al Teatro alla Scala. Anzi un doppio concerto, il 20 e il 21 gennaio. Non lo farà sul podio della Filarmonica scaligera, ma su quello della Chicago Symphony Orchestra, una delle più prestigiose compagini internazionali della quale è il maestro napoletano è direttore musicale dal 2010.

Due saranno i programmi previsti per i due concerti, nell’ambito del tour europeo della Chicago: Il 20 dirigerà laHusitská dramatiscká ouvertura op. 67 di Antonín Dvořák, il Don Juan op. 20 di Richard Strauss e la Sinfonia  n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il 21, invece, guiderà l’orchestra americana nel Konzertmusik per archi e ottoni di Paul Hindemith, nella pagina In the South (Alassio) op. 50 di Edward Elgar e nei Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij (orchestrazione Maurice Ravel), uno dei cavalli di battaglia del direttore d’orchestra.

Un ritorno fortemente voluto dalla Scala e dal suo sovrintendente Alexander Pereira. “Dalla mia prima conferenza stampa – ha dichiarato – ho sottolineato insieme a Riccardo Chailly la necessità che alla Scala dirigano i più grandi direttori del mondo, ed in particolare chi è entrato nella storia del Teatro dando un contributo artistico straordinario come Riccardo Muti. Dopo la mostra per i suoi 75 anni Riccardo Muti (ndr Muti incontrerà il pubblico la sera prima dell’inaugurazione il 5 giugno) sarà al Piermarini nel 2017 per due concerti con la Chicago Symphony Orchestra: un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica”.

Si tratta del primo ritorno al Piermarini del maestro, che del Teatro è stato Direttore Musicale dal 1986 al 2005, dopol’ultimo concerto del 2 maggio 2005 con i Wiener Philharmoniker. Per la Chicago Symphony si tratta della terza presenza alla Scala dopo i concerti diretti da Sir Georg Solti per la Stagione Sinfonica nel 1971 e nel 1981.

L’acquisto dei biglietti scatterà come di regola a partire da due mesi prima delle date dei concerti.

di LUCA SALVI

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro