Banconote false in auto rubata, vigili inseguono truffatori per le vie di Rho

La polizia locale ipotizza che i due malviventi a bordo dell'auto in fuga, che è stata abbandonata per scappare a piedi e confondersi tra la gente del mercato cittadino, fossero a Rho per perpetrare alcune truffe ad anziani, con il sistema del cambio valuta in tagli più piccoli

Gli uomini della polizia locale stanno indagando sull'episodio

Gli uomini della polizia locale stanno indagando sull'episodio

Milano, 1 settembre 2015 - Sventato tentativo di truffa agli anziani. E' accaduto lunedì, quando attorno alle ore 13 una pattuglia del servizio Pronto Intervento della Polizia Locale di Rho, insospettita dal suo comportamento si è avvicinata a un uomo, come riferisce in una nota l'amministrazione, di probabile etnia Rom, in via Dei Martiri nelle vicinanze di un condominio. Alla vista degli agenti è salito immediatamente a bordo di una Golf GT di colore scuro, alla cui guida c' era un altro uomo con il motore acceso, dandosi alla fuga. E' così scattato un inseguimento che si è protratto per le vie del centro cittadino e si è concluso in via Asilo - Madonna, dove i due malviventi hanno abbandonato l'autovettura, proseguendo la fuga a piedi e dileguandosi tra le persone che affollavano il mercato settimanale.

All'interno della vettura, risultata rubata in provincia di Lodi il 21 agosto, sono state trovate numerose banconote falsificate da 100 euro e un coltello a serramanico. La polizia locale ipotizza che i due fossero a Rho per perpetrare alcune truffe ad anziani, con il sistema del cambio valuta in tagli più piccoli. Tra l'altro ha accertato che i malviventi erano abituati a pagare il parcheggio, per non insospettire i vigili in caso di controllo delle soste. L'amministrazione invita i suoi cittadini anziani a fare attenzione a questo tipo di truffe e ad avvisare le forze dell'ordine. "Ringrazio la nostra Polizia Locale - commenta in una nota il sindaco di Rho, Pietro Romano - per aver sventato questo tentativo di truffa. Ciò è stato possibile grazie al costante presidio del nostro territorio, che viene effettuato in sinergia con le Forze dell'Ordine. Purtroppo anche la nostra Città non è immune da tentativi di truffa di questa natura soprattutto nei confronti degli anziani. Continueremo in questa azione di contrasto alla criminalità. Per essere maggiormente incisivi abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, ai quali chiedo di segnalare immediatamente alla Polizia Locale o alle Forze dell'Ordine ogni comportamento sospetto da parte di coloro che si qualificano come controllori delle aziende che gestiscono luce, gas, acqua etc o che chiedono di cambiare banconote".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro