Quartiere Adriano, la Giunta annuncia un maxi piano di recupero / FOTO

Nuovo parco, nuova scuola, nuove stazioni del metro: l'amministrazione comunale vara gli interventi per risolvere i problemi di una grande incompiuta della città

Uno dei tanti cantieri incompiuti del quartiere Adriano

Uno dei tanti cantieri incompiuti del quartiere Adriano

Milano, 29 luglio 2016 - Un parco pubblico, una nuova scuola, il prolungamento della linea 7 del tram, il miglioramento delle stazioni della metro M2, la riqualificazione dell'ex campo nomadi di via Idro. È un programma molto ambizioso quello annunciato dalla Giunta di Milano per il quartiere Adriano al termine della riunione tenutasi proprio nella sede del Municipio 2 in piazza Costantino. 

Le opere annunciate per una delle grandi incompiute della città verranno finanziate con 18 milioni di euro provenienti dal contenzioso del Comune con i costruttori, ai quali si aggiungeranno i 25 milioni stanizati dal governo con un bando periferie per la città e i Comuni dell'area metropolitana. 

Per il quartiere Adriano il piano della giunta prevede il completamento del parco da 50mila metri quadri della zona, previsto già dal 2006 e poi interrotto, oltre a interventi sulle opere di urbanizzazione come parcheggi e opere di arredo stradale, la demolizione e la pulizia dell'area di Cascina San Giuseppe, la realizzazione del primo lotto del parco pubblico e la progettazione del secondo, previa bonifica del terreno, con avvio nel 2016.

Per quel che riguarda la nuova scuola, la giunta ha approvato un progetto di fattibilità per un istituto secondario di primo grado nell'area di via Adriano 60, che sarà dotato di mensa e palestra e prevede un investimento di 10 milioni di euro. L'area oggi è di proprietà comunale grazie a una permuta con Aler e regione Lombardia. Il prolungamento della linea 7 del tram fino a Adriano costerà 18,3 milioni di euro e avrà un'estensione di 1,5 chilometri per 4 nuove fermate.

Oltre al tram, assieme ai comuni limitrofi è prevista una serie di interventi di riqualificazione delle stazioni della linea M2 di Cimiano, Vimodrone, Cassina de' Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Villa Fiorita e Gessate, con l'eliminazione delle barriere architettoniche e il miglioramento dell'accessibilità e del decoro per 9,2 milioni di euro.

Infine, la sistemazione dell'area dell'ex campo nomadi di via Idro, sgomberato durante l'amministrazione Pisapia, vedrà la realizzazione di un area verde connessa con la ciclabile della Martesana oltre a un intervento di pulizia, demolizione sistemazione dell'area con un impegno di oltre un milione di euro. 

Al termine della riunione di Giunta, il sindaco Giuseppe Sala ha spiegato che sono "Tanti gli interventi da fare, ci sono problemi di degrado, interventi di manutenzione, viabilistica, però abbiamo anche buone notizie". Ad iniziare dalla "nuova scuola di via Adriano per cui siamo venuti qui non casualmente". I fondi - ha spiegato il primo cittadino - arriveranno "dall'ex causa con Pasini" e poi "stiamo partecipando al bando del governo sulle periferie e stiamo partecipando con un progetto che riguarda il Municipio". 

L'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran ha ssicurato  che "A settembre partiranno i lavori di bonifica e realizzazione del parco", mentre "oggi abbiamo approvato il progetto preliminare per la scuola media"', un obiettivo che a detta dell'assessore sarà realizzato "con le risorse gia' disponibili".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro