Primarie, Sala: la cosa più di sinistra che ho fatto? Creare posti di lavoro

Il candidato alla corsa per la poltrona di sindaco: "Se sono un incorruttibile? Sono sicuro al mille per cento". Sulle mosse del centrodestra: se vinco primarie, candideranno Sallusti e io lo batto

Giuseppe Sala (Ansa)

Giuseppe Sala (Ansa)

Milano, 3 gennaio 2016 - Il candidato alle primarie del centrosinistra Giuseppe Sala intervistato da Sky affronta i principali nodi in vista delle elezioni alla carica di sindaco di Milano: "Se vincerò io le primarie, il candidato del Centrodestra sarà uno di bandiera", ha detto Sala, ospite nel programma "L'intervista di Maria Latella". "Sono convinto che il Centrodestra aspetterà l'8 febbraio (data delle primarie del Centrosinistra ndr.)", ha proseguito Sala, aggiungendo che se dovesse vincere lui, in quel caso, il centrodestra schiererà l'attuale direttore del Giornale, Alessandro Sallusti. "Mettono Sallusti e io lo batto - dice il commissario unico di Expo 2015 - sono convinto che se vinco io posso essere il candidato un po' più ostico del centrodestra".

"SONO DI UNA SINISTRA PROGRESSISTA" - Parlando della sua idea politica sottolinea "Io sono di sinistra, una sinistra progressista. Ma l'esame del sangue non me lo faccio fare più, valuterà la gente sulla base dei programmi e delle cose da fare. La cosa più di sinistra che io ho fatto? Senza dubbio creare lavoro, tanti posti di lavoro". Sala poi parla della sua esperienza sottolineando che "chi fa il commissario ad Expo svolge un ruolo politico. La gente può capire e giudicare come ho seguito Expo - ha replicato Sala - e come ho saputo resistere a pressioni e difficoltà di ogni tipo". 

NO ALLARGAMENTO AREA C - Sala per la città di Milano ritiene strategica l'attenzione alle donne nella gestione dei tempi casa-lavoro e l'implementazione del trasporto pubblico guardando in particolare alla muova linea 4 della metropolitana. "Le donne hanno diritto di lavorare e al contempo di essere madri", sottolinea. Poi aggiunge: Se fossi sindaco sicuramente io punterei da un lato sulla metro m4 e dall'altro sulla metropolitana fino a Monza che è terza citta' lombarda. Non sono d'accordo sull'allargamento dell' area c" a pagamento. 

VICESINDACO DONNA - In caso di una sua vittoria alla primarie e alle successive amministrative cittadine Sala sottolinea: "Credo sia corretto immaginare che il vice sindaco sia donna".E chi sceglierebbe come vice tra Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino? "E' difficile esprimersi ora- aggiunge Sala- sia Balzani che Majorino possono collaborare ma parlarne oggi è prematuro. Comunque nessuno sta venendo chiedere posti, sanno che non si può fare con me".

"IO UN INCORRUTTIBILE? AL MILLE PER CENTO" - Quando gli viene chiesto se non teme di essere sfiorato dalle inchieste che hanno riguardato Expo Sala replica "Se sono un incorruttibile? Sono sicuro al mille per cento". "Dal punto di vista della incorruttibilità sono sicuro- aggiunge- se poi ci fossero fatti di natura amministrativa, io amo Milano e non voglio esser ostacolo alla città. Sono disposto a tirarmi indietro ma sono sempre stato un incorruttibile: da direttore generale della Telecom ho maneggiato miliardi e non ho mai tirato su neanche una penna". Quanto alle critiche di Corrado Passera sui bilanci, Sala replica: "Il patrimonio netto di Expo è di 14 milionni di euro, su chiude quindi positivamente ma è un preconsuntivo e poi avremo il bilancio. Questo e' preconsuntivo è certificato da revisori esterni, dal collegio sindacale e da un magistrato della Corte dei conti. Questi per me sono giudizi più importanti di quelli di Passera".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro