Primarie Pd, vince Giuseppe Sala. Balzani: "Il centrosinistra deve restare unito"

Giuliano Pisapia: "Sono state primarie partecipate e combattive, e il sindaco, come gli altri candidati sosterrà Sala"

Francesca Balzani (La Presse)

Francesca Balzani (La Presse)

Milano, 7 febbraio 2016 - E' Giuseppe Sala il vincitore delle primarie del centrosinistra, per scegliere il candidato sindaco di Milano (La scheda: chè è Giuseppe Sala). La pioggia non ha fermato i milanesi che si sono messi in coda per votare alle primarie del centrosinistra. 

BALZANI: "RICEVUTO PIU' DI QUANTO HO DATO" - "Ho ricevuto molto di più di quello che ho dato". È con questa frase che Francesca Balzani ha salutato e ringraziato i sostenitori e gli amici presenti al suo comitato, dopo aver assistito allo spoglio dei seggi delle primarie del centrosinistra. E ha aggiunto: "Faccio i miei complimenti a Beppe Sala che ha fatto certamente un buon risultato. Spero di vederlo quanto prima per iniziare a ragionare insieme con lui per come arrivare insieme vittoriosi alla sfida di giugno". Poi, un accenno all'altro sfidante, Pierfrancesco Majoprino: "Sono molto rammaricata. Fino all'ultimo giorno ho continuato a ripetere a Pierfrancesco Majorino che la porta era aperta, che avrei voluto con lui un progetto comune. Questo non e' stato possibile e tra le tante realtà dei numeri c'è, anche, questa. Per me, e per molti milanesi, una nota di rammarico. A questo punto ci dobbiamo unire tutti. Era questo il patto di lealtà." 

PISAPIA: "SINDACO COME GLI ALTRI CANDIDATI, SOSTERRO' SALA" - "Sono state primarie partecipate e combattive, e il sindaco, come gli altri candidati sosterrà Sala". E' quanto ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.  Le primarie per Pisapia hanno dato un "risultati positivo. Sono contento di come è andata Balzani e complimenti a Sala per il successo", ha aggiunto il sindaco. A chi gli chiedeva se Giuseppe Sala sarà in grado di dare continuità all'operato della sua giunta, Pisapia ha replicato dicendo che: "Con un elettorato che da un forte segnale a sinistra, non può non esserci continuità con le giuste condizioni".Primarie Pd, i quattro candidati

MAJORINO: SODDISFATTO DEL RISULTATO - "Sono molto soddisfatto del risultato, molti non immaginavano un risultato di questo tipo", ha commentato a caldo l' assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino. "L'unica ossessione adesso deve essere vincere contro il centrodestra - ha aggiunto - Sto molto bene in questo centrosinistra, sono molto contento". Sul fatto che lui e la vice sindaco di Milano, Francesca Balzani, non siano riusciti a fare alleanza contro il vincitore, Giuseppe Sala, Majorino ha aggiunto: "una sommatoria algebrica è impossibile farla, smettiamo di dire cosa si poteva fare". E a chi gli chiede se sosterrà Sala, risponde: "Assolutamente, senza se e senza ma".

IANNETTA: ESPERIENZA IMPORTANTE - "Abbiamo cercato di interpretare quello che ci chiedevano le periferie, di metterle al centro, e di valorizzare i contenuti e quella che è stata la nostra progettualità. E' stata comunque un'esperienza importante". Così il quarto competitor alle primarie Antonio Iannetta ha commentato a Radio popolare l'esito del voto. "Da lunedì torno al lavoro, inizia un percorso interessante e vorrei che le periferie siano messe al centro. Io assessore? No, assolutamente prematuro. A noi interessa oggi valorizzare i nostri contenuti".

GUERINI: "BRAVO SALA" - "A Milano la bellezza della democrazia. Congratulazioni e bravo a Beppe Sala. Ora tutti insieme per vincere a giugno". Così Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, saluta via Twitter la vittoria di Giuseppe Sala alle primarie Pd che si profila a spoglio quasi ultimato.

ALFIERI (PD) - "DA DOMANI UNITI" -  "Da domani tutti insieme a sostenere il candidato che ha vinto". Lo ha detto il segretario del Pd lombardo Alessandro Alfieri a Radio popolare. "Il centrosinistra - ha aggiunto - è una grande famiglia, si confronta in maniera vivace ma sa trovare le ragioni per stare insieme e continuare la stagione di Pisapia e battere il centrodestra". E' "un centrosinistra con tante sensibilità diverse e questo porta maggiori responsabilità a chi guida il centrosinistra, quindi in bocca al lupo a Sala e a tutti ora si chiede grande saggezza e responsabilità per non deludere il popolo del centrosinistra".

SALVINI: "VINCE SALA CON VOTI CINESI E SOLDI EXPO" - "Primarie PD a Milano, vince Sala coi soldi di Expo e i voti dei cinesi. Poteva vincere chiunque, non è un problema. Le proposte della Lega e del centrodestra per Milano sono concrete, pulite, moderne, sicure: vinceremo. Non ho paura degli altri, so che la nostra città merita di più!" Così il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini sulle primarie del Pd a Milano.

FIANO: "PRIMARIE VERE E DEMOCRATICHE" -  "Sono state belle primarie, vere, combattute, democratiche. Se si confermeranno i risultati che si stanno ormai stabilizzando, vorra' dire che il popolo del centrosinistra ha scelto un ottimo candidato sindaco, con il quale tutti dobbiamo collaborare per la Milano di domani", ha detto Emanuele Fiano, ex candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano, ritiratosi in corsa per sostenere Giuseppe Sala, quando allo scrutinio del 63% dei seggi milanesi, l'ex Commissario Unico di Expo e' in testa con un distacco di circa 2.000 voti da Francesca Balzani. "A tutti i candidati delle primarie deve andare la nostra riconoscenza per questo lavoro comune che ci rende orgogliosi", conclude Fiano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro