Milano, 6 febbraio 2016 - Ci siamo. Si aprono oggi le primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali di giugno. Sono nove i seggi - uno per ogni Zona - dove dalle 8 di stamattina fino alle 18 si potrà esprimere la propria preferenza tra uno dei quattro candidati in corsa: Giuseppe Sala, commissario Expo, la vicesindaco Francesca Balzani, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, o Antonio Iannetta, presidente dell’«Unione Italiana Sport per Tutti» (Uisp).

Per l’esattezza i seggi dove si potrà votare oggi sono ospitati al Cam Garibaldi di corso Garibaldi 27 (zona 1), ai circoli Pd «Luciano Lama» di viale Monza 140 (zona 2), «Zerodue Pd» di via Eustachi 48, «Pd Romana Calvairate» di via Tito Livio 27 (zona 4), al circolo Sel «Centopassi» di via Barrili 21 (zona 5, «Pd Porta Genova» di via Tortona 12 (zona 6), «Pd Pio La Torre» di via Monreale 19 (zona 7), «Pd Monte Stella» di via Trenno 41 (zona 8) e «Pd Zara Isola» di via Confalonieri (zona 9).

È domani, però, che la consultazione entra nel vivo. Si potrà esprimere la propria preferenza dalle 8 alle 20 in 151 seggi (per individuare quello di riferimento ci si deve collegare al sito www.primariemilano.it e inserire l’indirizzo di residenza nella finestra “Trova il tuo seggio”). Le regole per votare? Serve un documento d’identità alla mano, l’adesione alla Carta dei Valori del centrosinistra e il versamento di un contributo di 2 euro per coprire i costi organizzativi.

Nell’attesa che si aprano le urne, il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati, ringrazia i volontari: «Se è vero che le ideologie non muovono più i sentimenti e le masse, non si può dire lo stesso della passione per la politica e per i valori della nostra comunità: antifascismo, civismo, democrazia, attaccamento e amore per Milano. Ogni giorno, e in questi giorni più che mai, vedo tutto questo negli occhi e nell’impegno di chi domani (oggi ndr) e dopodomani (domani ndr) darà la possibilità ai milanesi di scegliere liberamente il candidato sindaco del centrosinistra. A tutti voi, giovani e meno giovani, che vi siete spesi senza sconti per le primarie più belle d’Italia, va il mio ringraziamento. Siete più di mille, siete il bello della politica». I risultati verranno proiettati a partire dalle 22.30 di domenica (apertura al pubblico dalle 20) all’Elfo Puccini di corso Buenos Aires.