Pd, Renzi nella sede di Milano. Ai sostenitori: "Non mollo"

Il segretario del partito è arrivato in città nell'ambito di un tour per ricompattare i Dem. Ma la dichiarazione ufficiale la fa Bussolati

Matteo Renzi si allontana dalla sede Pd di Milano

Matteo Renzi si allontana dalla sede Pd di Milano

Milano, 15 febbraio 2017 - Visita di Matteo Renzi a Milano, il segretario del Pd è arrivato poco prima delle 19 nella sede metropolitana del partito in via Lepetit. Uscendo dal taxi è entrato senza fermarsi con la stampa. In programma un incontro con i vertici dei Dem lombardi e milanesi, come il segretario regionale Alessandro Alfieri, quello metropolitano Pietro Bussolati e vari consiglieri comunali e regionali, oltre a diversi assessori locali e giovani della scuola di formazione del Partito. Presente anche l'ex sottosegretario a Palazzo Chigi Tommaso Nannicini che secondo indiscrezioni l'ex premier vorrebbe nella direzione del partito. Prima di lui, alla spicciolata, sono arrivati, tra gli altri, gli assessori comunali alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, che e' andato via poco prima che arrivasse l'ex premier, e alla Sicurezza Carmela Rozza, il consigliere lombardo Fabio Pizzul.

L'incontro nelle intenzioni di Renzi dovrebbe servire per ricompattare il partito cominciando dalle federazioni. Milano ando' controcorrente ai tempi del referendum costituzionale del 4 dicembre. In citta' si registro' infatti la vittoria del si' con il 51,13%, ma intanto proprio ieri l'ex sindaco Giuliano Pisapia e Laura Boldrini hanno lanciato da qui Campo Progressista. L'appuntamento di oggi, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere il primo di una serie di incontri per "ascoltare" i militanti. Un tour che prevede tappe in tutta Italia.

L'USCITA - Dopo una quarantina di minuti Renzi è quindi uscito senza rilasciare dichiarazioni ufficiali e ha risposto solo ad una militante che gli si e' avvicinata poco prima che salisse in macchina. "Renzi non mollare" gli ha urlato la donna e lui sorridendo e con il pollice verso l'alto ha risposto "promesso". Avviandosi alla macchina per tornare nella vicina Stazione Centrale, ha salutato i militanti: "Ciao, grazie, in bocca al lupo, bravissimi, siete fantastici" e poi "la dichiarazione la fa Bussolati, il segretario", metropolitano.

BUSSOLATI - Di 'Campo progressista', compagine fondata dall'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, "non se n'e' parlato". "Ovviamente, l'opinione e' che e' positivo tutto cio' che cerca di unire un campo di centrosinistra ampio, che provi a a vincere le future elezioni", afferma il segretario del Pd metropolitano Pietro Bussolati, a conclusione dell'incontro. "Si è trattato di una visita non prevista che ha organizzato perché era già a Milano. Ci ha detto che il Pd di Milano è stata una delle realtà più innovative in questi anni sul territorio quindi voleva ringraziare per il lavoro svolto in questi anni". Lo ha detto il segretario del Pd metropolitano Pietro Bussolati riferendo dell'incontro di questa sera con il segretario Pd Matteo Renzi nella sede di via Lepetit. Bussolati ha poi riferito che l'ex premier "ha ribadito che il congresso è il luogo dove far nascere una discussione serena intorno alle priorità che il Pd deve avere nei prossimi anni". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro