Politici sui social: Salvini batte Silvio. Sala precede Maroni, boom Sardone

Classifica dei lombardi su Facebook: Civati davanti a Pisapia, Gori in coda

Silvia Sardone

Silvia Sardone

Milano, 20 dicembre 2017 - I sondaggi, certo. Ma in vista delle elezioni politiche e regionali c’è anche un altro modo per testare lo stato di salute dei politici: i fan sui social network. Abbiamo dato un’occhiata alla classifica dei sostenitori dei politici milanesi e lombardi su Facebook, il social più «popular». E le sorprese non sono mancate. Vediamo i numeri. Al primo posto, tra i milanesi e i lombardi, c’è il segretario della Lega Matteo Salvini, con 1.954.144 fan.

Il numero uno del Carroccio si piazza al secondo posto nella classifica nazionale, preceduto solo da Beppe Grillo, il leader del Movimento 5 Stelle. Ma mentre Grillo è in calo di fan dallo scorso marzo a oggi (-3.089), Salvini è in netta crescita (+169.168 fan). Non solo. Nel duello tutto interno al centrodestra, Salvini batte con quasi un milione di fan in più Silvio Berlusconi. Il fondatore di Forza Italia, sesto a livello nazionale e secondo a livello lombardo proprio dietro al segretario leghista, si ferma a 999.005 sostenitori «virtuali». Tra Salvini e Berlusconi, nella classifica nazionale, si piazzano i grillini Alessandro Di Battista (1.371.544) e Luigi Di Maio, candidato premier pentastellato (1.112.829), e il leader del Partito democratico Matteo Renzi (1.102.760).

Ma torniamo alla classifica milanese-lombarda. Dopo Salvini e Berlusconi, ci sono la leader del Movimento animalista Michela Vittoria Brambilla (428.644 fan), il leader di Possibile e sostenitore della lista Liberi e Uguali per le Politiche Giuseppe Civati (179.060 fan, primo politico lombardo di centrosinistra in questa classifica), la parlamentare e consigliera comunale milanese di FI Mariastella Gelmini, candidata alle Politiche (174.518), e il deputato grillino Vito Crimi (159.109). Al settimo posto tra i politici lombardi c’è Silvia Sardone, la consigliera comunale forzista pronta a candidarsi alle elezioni regionali. La «pasionaria» azzurra, dopo Salvini, è il politico che da marzo ad oggi, a livello nazionale, ha conquistato il maggior numero di nuovi fan, ben 130.353, fino a toccare quota 150.388. Un vero e proprio boom.

La Sardone precede il leader di Campo progressista ed ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia (149.855). Nel duello tra sindaco di Milano e governatore lombardo, invece, Giuseppe Sala (72.363 fan) la spunta su Roberto Maroni (57.103). Il ministro delle Politiche agricole, il bergamasco Maurizio Martina, segue a ruota (55.760). Il leader di Energie per l’Italia ed ex candidato sindaco del centrodestra a Milano Stefano Parisi si attesta su 42.766 fan. Il primo assessore della Giunta Sala in classifica è Pierfrancesco Majorino del Pd (16.357), mentre il candidato governatore del centrosinistra alle Regionali Giorgio Gori (Pd), lo sfidante di Maroni, si ferma a 13.954 fan su Facebook, almeno per ora.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro