I deputati e senatori più produttivi? Leghisti e dem sul podio lombardo / LA CLASSIFICA

Montecitorio, primo il lumbard Caparini. A Palazzo Madama c’è Barani. Ecco la classifica dell’associazione Openpolis

La prova del Parlamento. Fiducia difficile

La prova del Parlamento. Fiducia difficile

Milano, 27 dicembre 2016 - I deputati e i senatori lombardi più «produttivi»? Lega e Partito democratico conquistano il podio. Nella classifica dell’associazione Openpolis che calcola l’indice di produttività degli eletti in Parlamento, i primi tre posti sono occupati quasi esclusivamente da lumbard e dem. Vediamo nel dettaglio, ripartendo dai criteri utilizzati da Openpolis: non basta essere sempre presenti in aula per scalare la classifica. No, gli esperti dell’associazione calcolano i disegni di legge presentati e approvati, gli interventi da relatore di un provvedimento e la partecipazione ai lavori in aula.

Qual è l deputato lombardo al primo posto (su 101)? Il leghista Davide Caparini, che somma un indice di produttività di 623,54 e si piazza al quinto posto assoluto tra i deputati. Al secondo posto degli eletti lombardi a Montecitorio c’è un altro lumbard, Nicola Molteni (581,68, ottavo a livello assoluto). La «medaglia di bronzo», invece, va al dem Ermete Realacci (567,81, decimo assoluto). Passiamo al Senato. L’eletto lombardo a Palazzo Madama più produttivo (su 48) è Lucio Barani del gruppo Ala (433,3, 16° nella classifica assoluta). Al secondo posto c’è il democratico Pietro Ichino (424,77, 17° assoluto). Al terzo il leghista Roberto Calderoli (412,76, 21° assoluto). Fin qui, i due podi. Ma diamo un’occhiata anche ai piazzamenti dei deputati e senatori lombardi più conosciuti. A Montecitorio la dem Lia Quartapelle si piazza al sesto posto, Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia) al 22°, il portavoce del Leoncavallo Daniele Farina (Sinistra Italiana) al 30°, il lumbard Giancarlo Giorgetti al 34°, Giuseppe Civati (Possibile) al 57°, la forzista Mariastella Gelmini al 66°, Maurizio Lupi (Area popolare) al 71°, l’ex segretario della Lega Umberto Bossi al 75°, il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini al 95°. Gli ultimi tre deputati in classifica? Dal terzultimo alla «maglia nera»: Alberto Bombassei (Scelta civica), Daniela Santanchè (FI) e Antonio Angelucci (FI).

Passiamo a Palazzo Madama. Tra i senatori lombardi meglio piazzati, sotto al podio, ci sono la leghista Silvana Comaroni (4°), il dem Roberto Cociancich (5°) e il grillino Vito Crimi (6°). L’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini (Area popolare) è 20°, l’ex governatore lombardo Roberto Formigoni (Ap) è 26°, il capogruppo di FI al Senato Paolo Romani è 28°, l’ex portavoce di Silvio Berlusconi Paolo Bonaiuti (Ap) è 45°. Gli ultimi tre nella classifica di Palazzo Madama? Alfredo Messina (FI), Riccardo Conti (Ala) e, all’ultimo posto, 48°, l’ex azzurro, ora nel gruppo Misto, Sandro Bondi.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro