Migranti, ipotesi blocco porti. Sala: "Sbagliato, serve piano nazionale"

Maroni favorevole: "E' la cosa giusta da fare, meglio tardi che mai"

Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Milano, 29 giugno 2017 - Per il sindaco di Milano Giuseppe Sala è "sbagliato" chiudere i porti italiani alle navi straniere con migranti. "Non dobbiamo dirottare rispetto alle cose che abbiamo fatto fino adesso", ha risposto il sindaco di a chi gli chiedeva all'ipotesi di piani governativi sui porti, "i nodi stanno venendo al pettine e il nostro governo, ma soprattutto i nostri cittadini, hanno fatto la loro parte. Ma onestamente non capisco come, da un giorno con l'altro, senza avere discusso una alternativa, si rischi di sbandare da questo punto di vista, con questa proposta". 

"E' giustissimo fare la voce grossa in Europa - ha proseguito, parlando al suo arrivo per la presentazione del progetto 'nuovo Policlinico' -. Torno a dire quello che ho già detto, cioé che non esiste un piano nazionale per gestire l'immigrazione e l'integrazione. Ed è necessario". "E' chiaro che l'aria che si sente, e lo si è visto anche dal voto" dei Comuni, ha concluso, "mette l'immigrazione al centro. Buona parte della popolazione ha un atteggiamento critico però chi fa politica deve avere la sua responsabilità: quindi, diciamo con chiarezza cosa vogliamo fare"

Diversa la posizione del governatore della Lombardia Roberto Maroni che si è detto favorevole alla misura ipotizzata: "Me lo auguro - ha detto - è una cosa che avevo fatto io da ministro dell'Interno, dubito che questo governo riesca a farlo, al di là dei proclami. Se il governo lo fa, bene. E' la cosa giusta da fare, meglio tardi che mai". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro