Maryan Ismail su Facebook: "Il Pd di Milano ha scelto l'Islam ortodosso"

"Tutto si chiarisce e dimostra quanto il Pd milanese e non solo, voglia rappresentare sempre di più l'ideologia ortodossa, escludendo la voce dei musulmani laici e integrati nel tessuto sociale da decenni"

Maryan Ismail (Newpress)

Maryan Ismail (Newpress)

Milano, 27 agosto 2016 - Maryan Ismail, che ha lasciato la segreteria del Pd milanese a giugno, ha postato un lungo intervento su Facebook, spiegando perché ha declinato l'invito del segretario milanese Pietro Bussolati a partecipare alla Festa dell'Unità in una sessione di formazione sull'Islam, prevista oggi, dove avrebbe dovuto presentare la sua testimonianza di musulmana: "Il Pd milanese ha fatto la sua scelta". Ismail, storica portavoce della comunità somala di Milano e candidata, non eletta, nelle liste del Pd alle comunali, due mesi fa ha lasciato il partito in polemica con la scelta dei vertici milanesi di sostenere la candidatura di un'altra musulmana, Sumaya Abdel Quader, responsabile culturale del Caim, eletta in Consiglio comunale con il Pd.

"L'incontro previsto oggi alla festa dell'Unità - scrive Ismail - doveva tenersi a porte chiuse, solo tramite iscrizione, ma i nomi dei 'testimoni' non figurano nel programma ufficiale. "E fin qui passi, ma leggendo il programma della giornata sull'Islam, mi rendo conto - si legge nel lungo post - che il Pd non solo ha fatto la sua scelta, ma dimostra in pieno ciò per cui mi sono dimessa". "Nella serata - spiega - parleranno Brahimi Baya vicino al pensiero di Tariq Ramadan nonché seguace dell'Imam Abdessalame Yassine fondatore del movimento islamista Al Adl Wal Ihsane, Stefano Allievi, prossimo alle posizioni dell'UCOII, il simpatico Gad Lerner che si è divertito a prendermi in giro in uno dei suoi pessimi articoli e Paolo Branca, unica voce critica della serata. Sottolineo nessuna donna. Come è possibile che non appaiono nomi di invitati/e che non appartengono a queste solite aree?".

"Tutto si chiarisce e dimostra quanto il Pd Milanese e non solo, voglia rappresentare sempre di più - scrive Maryan Ismail - l'ideologia ortodossa, escludendo ancora una volta volontariamente la voce dei musulmani laici e integrati nel tessuto sociale da decenni". In programma oggi alla festa dell'Unità anche il dibattito '#tuttacolpadiSumaya', con Sumaya Abdel Qader.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro