Autonomia della Lombardia: riunione gruppo di lavoro, martedì il voto finale

Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo: "Sciolti ultimi nodi politici e confermato generale orientamento positivo sul testo della proposta di Risoluzione"

Raffaele Cattaneo

Raffaele Cattaneo

Milamo, 6 novembre 2017 - Il 9 e 10 novembre,  il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sarà a Roma per il probabile insediamento del tavolo di trattativa per l'autonomia col Governo. Oggi, si è tenuto un gruppo di lavoro per la definizione della proposta di Risoluzione sull' autonomia.  A condurlo , il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo​: "Il Consiglio regionale ha lavorato ancora una volta in modo corale radunando intorno a un tavolo i componenti dell'Ufficio di Presidenza, capigruppo di maggioranza e minoranza, Presidenti di Commissione e rappresentanti della Giunta regionale. Abbiamo condiviso e recepito alcune istanze avanzate dalle Commissioni e dalle parte sociali e valutato di comune accordo i 69 emendamenti presentati, accogliendone buona parte e scegliendo di riformularne altri. La riunione di questo pomeriggio ha consentito di sciogliere gli ultimi nodi politici e ha confermato un generale orientamento positivo sul testo della proposta di Risoluzione, come evidenziato dagli stessi capigruppo di minoranza. Credo pertanto che domani il documento potra' essere approvato dall'Aula con una larga e ampia maggioranza".

Il documento sarà discusso e approvato in Aula martedì 7 novembre, per poi consentire di aprire formalmente il negoziato con il Governo sulle competenze, ai sensi del terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione. Domani mattina, dopo le comunicazioni del Presidente Cattaneo, la seduta si aprira' con la relazione del relatore Carlo Malvezzi: la mattinata sara' quindi dedicata alla discussione generale. Nel pomeriggio, dopo il voto sugli emendamenti, è prevista la votazione finale.

Nella seduta di oggi il Gruppo di lavoro, nel corso di una riunione durata oltre 5 ore, ha esaminato e integrato la bozza della proposta di Risoluzione con i contributi e le indicazioni pervenute dalle Commissioni consiliari, dagli enti istituzionali e dalle parti sociali tra cui ANCI Lombardia, Unione delle Province Lombarde (UPL), Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confindustria, Unioncamere e Conord. Al termine sono stati quindi esaminati i 69 emendamenti presentati. Era presente alla riunione anche l'Assessore regionale Gianni Fava. "E' stata una giornata di lavoro intenso ma estremamente proficuo -ha sottolineato Carlo Malvezzi - e il documento che portiamo domani in Aula e' frutto di un lavoro di confronto tra le parti politiche positivo e leale, che ha evidenziato la grande disponibilita' e il senso di responsabilita' di tutti. Anche oggi e' stato ampiamente confermato il clima costruttivo fin qui evidenziato". zione della risoluzione il 7 novembre "ci sono, anche se il Consiglio regionale dovrà accelerare un po’ con i lavori. Se martedì 7 novembre l’aula di Palazzo approverà, come mi auguro, la risoluzione, potremo partire subito dopo con la trattativa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro