Milano, 9 dicembre 2013 -  Primarie Pd in Lombardia, vince Matteo Renzi (Leggi la scheda del nuovo segretario del Pd). Il "rottamatore" Matteo Renzi  ha ottenuto un consenso plebiscitario, attestandosi attorno al 66,4% . La vera sorpresa è però al secondo posto: tra Pippo Civati e Gianni Cuperlo è avanti il brianzolo, che nella "sua" Lombardia riesce ad agguantare il 18,9% delle preferenze mentre Gianni Cuperlo è fermo al 15,1%.  Un dato significativo, considerando che il 18 novembre i circoli di Milano e hinterland avevano promosso Cuperlo. Alle primarie del Pd in Lombardia hanno votato 380mila persone. sindaco di Firenze ha per esempio ottenuto un grande risultato anche a Sesto San Giovanni, l'ex Stalingrado d'Italia: 61,37% contro il 20,53% di Cuperlo e il 18,10% di Civati.

I LOMBARDI DEL TEAM DI RENZI - Oggi Renzi ha anche scelto la sua squadra: sette donne e cinque uomini per il Pd del "Rottamatore". Renzi ha scelto anche due lombardi: l'ex sindaco di Lodi Lorenzo Guerini (chi è Lorenzo Guerini) e la parlamentare comasca Chiara Braga (chi è Chiara Braga), designati rispettivamente come portavoce della segreteria e responsibile dell'Ambiente.

GLI ELETTI IN LOMBARDIA - Fra gli eletti in Lombardia all'Assemblea nazionale anche Gad Lerner, a Milano, nella lista di Cuperlo. Molti i sindaci eletti come Emilio Del Bono (Brescia) e Virginio Brivio (Lecco) con Renzi, oltre a Monica Chitto' (Sesto San Giovanni) con Cuperlo. Eletti anche Alessandra Kustermann, che aveva partecipato alle primarie per la Regione Lombardia, e l'ex assessore alla Cultura della Giunta Pisapia, Stefano Boeri; non ce l'ha fatta invece Filippo Del Corno, il suo successore. In Assemblea nazionale, oltre a diversi deputati e senatori, anche il sottosegretario alle Politiche agricole, Maurizio Martina. 

Questi i risultati nelle province 

COMO: Renzi 69,5%, Civati 19,5%, Cuperlo 11%

LECCO: Renzi 68,6%, Civati 17,4%, Cuperlo 14%

PAVIA: Renzi 68,4%, Cuperlo 16%, Civati 15,4%

LODI: Renzi 68,2%, Cuperlo 17,4%, Civati 14,4%

SONDRIO: Renzi 67,2%, Civati 18,1%, Cuperlo 14,7%

MILANO: Renzi 63,2%, Civati 21 %, Cuperlo 15,8%

MONZA: Renzi 57,3%, Civati 32,7%, Cuperlo 10%

VARESE: Renzi 69%, Civati 17%, Cuperlo 14%

BERGAMO: Renzi 68%, Cuperlo 17%, Civati 15%

BRESCIA: Renzi 70,6%, Civati 15%, Cuperlo 14,4%

CREMONA: Renzi 67,2%, Cuperlo 17,8%, Civati 15%

MANTOVA: Renzi 73%, Cuperlo 13,5%, Civati 13,5%

 

CIVATI - "Avremmo sperato in proporzioni diverse. Ma due ragazzi del '75 si sono sfidati, uno di pochi anni di più si è confrontato con noi", dando un'immagine di un partito solido. "Vorrei che il Pd trovasse un po' di orgoglio - ha aggiunto Civati - con questa classe dirigente possiamo vincere le elezioni e soprattutto possiamo farle". "Il problema delle larghe intese resta" ha affermato Civati, per il quale "il Pd è un partito di sinistra" e "da qui inizia la storia del Pd, oggi è la vera fondazione del partito democratico". (Leggi il discorso di Pippo Civati)

PISAPIA - "Complimenti a Matteo Renzi che da domani dovrà guidare il più grande partito del centrosinistra, un compito fondamentale per il futuro della coalizione e del Paese'': lo scrive su Facebook il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. ''Ora il centrosinistra deve tornare unito per poter cambiare l'Italia - sottolinea il primo cittadino-, sono certo che il nuovo segretario del Pd è pronto ad affrontare questa sfida perche' solo una svolta nel modo di fare politica puo' portare il Paese fuori dalla crisi. La sua esperienza di sindaco certamente lo aiuterà in questo difficile compito''.

LA GIORNATA DEL VOTO - Ci sono state code in alcuni dei 321 seggi dell’area metropolitana ma le votazioni si sono svolte regolarmente grazie anche ai 2000 volontari impegnati nelle consultazioni. Nel 2009 votarono 260.000 persone in Lombardia, 64.000 a Milano. In Lombardia i 1.267 seggi  sono rimasti aperti fino 20 per consentire agli oltre 37 mila tesserati lombardi del Pd e ai simpatizzanti debitamente registrati nell’Albo degli elettori delle primarie di scegliere tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati